Approvata la convenzione con la materna “Don Carlo Forante” di Villafontana per 2 anni scolastici fino al 2018

Pubblicata il 14/04/2017

In base alla convenzione stipulata con la Scuola d’infanzia “Don Carlo Forante” di Villafontana, il Comune di Oppeano contribuisce con 54.000,00 euro a biennio scolastico per i 24 bambini residenti a Oppeano e frazioni che la frequentano al 1°, 2° o 3° anno. La materna è ora gestita dalla Cooperativa Sociale Cultura e Valori, dopo il cambio di conduzione della scuola, precedentemente affidato a un Comitato dei genitori.
“La finalità della convenzione è quella di sostenere sul territorio di Villafontana l’unica scuola dell’infanzia presente, per garantire ai residenti della frazione la presenza di un servizio di carattere educativo e sociale, importante per le famiglie. Anche quest’anno abbiamo mantenuto, in linea con gli anni precedenti e con le richiesta di Fism, un contributo di 1.200,00 euro a bambino, per i residenti a Oppeano”, commenta l’assessore delegato a infanzia e istruzione Emanuela Bissoli.
Il Sindaco Pierluigi Giaretta aggiunge: “La convenzione inoltre garantisce un adeguato sostegno economico per la gestione della Scuola dell’Infanzia, salvaguardandone comunque la piena autonomia, in quanto nessun intervento nelle questioni didattico-economiche viene demandato all’Amministrazione Comunale. Infine tutela l’esigenza del Comune di verificare l’utilizzo dei fondi erogati, tramite la presenza di un rappresentante comunale negli organi di gestione, con compiti di mera verifica contabile da estrinsecare attraverso l’esame dei bilanci di previsione e dei conti consuntivi”.
La convenzione è in vigore per due anni scolastici, oltre al presente, fino al termine dell’attività didattica a metà 2018. Nel dettaglio la spesa prevista è di 27.000,00 euro per ciascun anno scolastico.
Le spese di riscaldamento invece sono a carico degli Enti convenzionati con la scuola, cioè Oppeano e Bovolone, e la quota a carico di Oppeano è sempre proporzionata al numero dei bambini iscritti e residenti ad Oppeano.

Categorie scuola