Comune di Oppeano

Biblioteca Comunale

Biblioteca civica di Oppeano
Servizio Bibliotecario Provinciale: biblioteche in rete


La cooperazione in rete è ormai una direzione obbligatoria, nessuna biblioteca di Ente locale può ragionevolmente pensare di soddisfare tutte le richieste del proprio pubblico, un pubblico che si è fatto sempre più informato e sempre più esigente: è possibile cooperare mettendo in comune il patrimonio bibliotecario, la professionalità degli operatori, valorizzando e sviluppando le risorse bibliotecarie presenti sul territorio, sfruttare al meglio le attraverso una politica di coordinamento degli acquisti.

E’ un grosso salto di qualità, anche per la nostra biblioteca e i nostri utenti che possono già utilizzare servizi messi a punto dal sistema. 
In concreto, ogni utente che si iscrive presso la nostra biblioteca può accedere al patrimonio librario dell’intero sistema, e quindi ad esempio richiedere un libro che non è presente nella nostra biblioteca ma che si trova in una delle oltre sessanta biblioteche aderenti al sistema, da Malcesine a Castagnaro. 

Inoltre, poiché tutte le informazioni viaggiano su web, l’utente in tempo reale da casa sua può consultare il catalogo generale del sistema e vedere se il libro che gli interessa è disponibile.

I costi per l’avvio del sistema sono stati interamente sostenuti dalla provincia di Verona, con il contributo della Regione del Veneto.

Se non Ti sei ancora iscritto, vai in una delle biblioteche inserite nel sistema, portando con te un documento di riconoscimento, ti verrà fatta la tessera di iscrizione gratuitamente): sono a dispozione per Te 520.000 volumi!!!

Accedi al "Sistema Bibliotecario Provinciale"