Storia del comune

Mereto di Tomba (Ud)

Il 9 settembre 2012 Oppeano e Mereto di Tomba (Ud) si sono gemellati, in occasione della 54^ Festa del Donatore di Afds di Plasencis
Una prima firma è stata apposta durante la cerimonia per il 50° anniversario dell’Avis Ca’ degli Oppi, da sempre in ottimi rapporti d’amicizia con i donatori dell’Afds Plasencis (Ud)

La stima reciproca tra le Amministrazioni oppeanese e meratana, sfociata con nostra grande soddisfazione nel gemellaggio, nasce dall’intensa amicizia tra i volontari dell’associazione dei donatori di sangue cadioppina e Afds – Associazione Friulana Donatori di Sangue di Plasencis (Mereto di Tomba).

http://www.comune.mereto-di-tomba.ud.it/index.php?id=27102Il Sito del Comune di Mereto di Tomba (Ud)

Dal 28 aprile 2011 Oppeano, in base al decreto del Presidente della Repubblica, è diventato Città. I motivi addotti nella concessione del titolo onorifico vanno dalla ricchezza storico-culturale del paese al suo notevole sviluppo economico: alla fine del 2013 Oppeano conta infatti 9.800 abitanti e un migliaio di imprese registrate ed operanti sul territorio ed è diventato negli ultimi anni punto di riferimento per un ampio territorio del Basso Veronese.

Feste e manifestazioni
Febbraio
Manifestazioni carnevalesche con sfilate e carri allegorici a Oppeano, Vallese e Ca’ degli Oppi

Marzo