Interventi di consolidamento e miglioramento sismico della scuola primaria della frazione Vallese, dopo le prove tecniche pronto il progetto definitivo-esecutivo per l’intervento

Pubblicata il 09/04/2019

Previsti il miglioramento strutturale delle murature portanti nell’atrio principale e il consolidamento delle travi del salone

La Giunta comunale ha approvato il progetto definitivo-esecutivo per il consolidamento e il miglioramento sismico della scuola primaria di via Spinetti a Vallese.
Per tale intervento vi è un contributo ministeriale di 100.000,00 euro, da destinare sia alla sicurezza delle scuole del territorio, ma anche a quella di strade, edifici pubblici e del patrimonio comunale.
Il costo dell’intervento previsto alla primaria di Vallese è di 149.327,78 euro e segue alla campagna di indagini strumentali effettuata sull’edificio finalizzata a determinare le caratteristiche sismiche. Ad esempio sono state eseguite la prova di carico su solaio e altre accurate prove tecniche; si ricorda che la scuola di Vallese si presenta costruita da due corpi di fabbrica principali realizzati in epoche differenti, una negli anni ’60 e una più recente negli anni ’80. La parte di destra è invece frutto di un ampliamento realizzato recentemente.
Sulla base dei risultati ottenuti nell’ambito della campagna di indagini si è scelto di prevedere una prima serie di interventi per migliorare le caratteristiche di resistenza del corpo di fabbrica principale: il primo consiste nel miglioramento strutturale delle murature portanti nell’atrio principale, con demolizione di intonaco, pulitura parete, posa di malta e di rete in fibra di basalto ancorata alla muratura. La seconda tipologia di intervento assicurerà invece l’ancoraggio delle travi che oggi coprono il salone.
Tutto ciò per garantire maggiore sicurezza antisimica ai piccoli vallesani e un ambiente adeguato alle loro necessità: i lavori verranno eseguiti durante le vacanze delle lezioni didattiche.