Serd e Amministrazione comunale, corsi e incontri formativi contro le dipendenze

Pubblicata il 08/02/2017
Dal 21/03/2017 al 30/04/2017

Il Comune, in collaborazione con Serd Dipartimento Dipendenze dell’Aulss 9 Scaligera (ex Ulss 21 di Legnago), Istituto Comprensivo di Oppeano-Isola Rizza, Parrocchie e Associazioni giovanili e di donazione del sangue del territorio, propone alcuni incontri informativi dedicati alle dipendenze da fumo, alcol, droga e gioco.
“Il progetto territoriale rientra nell’ambito di un progetto più ampio di prevenzione sociale: gli incontri tematici per la cittadinanza si terranno nei prossimi mesi. Un progetto più specifico viene dedicato ai ragazzi delle classi 3e della scuola secondaria di primo grado dove formatori esperti lavoreranno con gli studenti e loro insegnanti ponendo l’attenzione soprattutto su alcol, tabacco e uso di internet”, spiega l’assessore delegato alle politiche sociali e istruzione dott.ssa Emanuela Bissoli.
Gli incontri nelle scuole inizieranno nel mese di febbraio e il costo viene interamente sostenuto dal Comune di Oppeano. Anche quest’anno è prevista un’uscita durante l’estate.
“Una iniziativa di assoluto valore che abbiamo fortemente voluta per contrastare il fenomeno delle dipendenze e “attrezzare” gli adulti e i ragazzi con strumenti utili a creare una rete di protezione. Ciò perchè le nuove dipendenze debbono essere affrontate unitariamente da famiglie e istituzioni, in quanto relative all’epoca in cui viviamo. Ad esempio negli ultimi anni c’è stato un cambiamento nel consumo delle sostanze alcoliche e se prima si beveva prevalentemente durante i pasti per accompagnare il cibo, adesso si beve anche fuori pasto per essere più disinvolti e per cercare di essere accettati dal “gruppo” e su tale problematica si può lavorare nelle scuole”, sottolinea il Sindaco Giaretta.

Categorie sociale