Pellini e Chiavarelli presentano il loro libro: Arlecchino dio, demone e re

Pubblicata il 06/10/2017
Dal 04/11/2017 al 04/11/2017

La rassegna Autunno d’autore si conclude sabato 4 novembre alle ore 16,30 in auditorium comunale con gli scrittori e studiosi Luigi Pellini ed Emanuela Chaivarelli che presentano il loro libro: Arlecchino: Dio, Demone e Re. Origini sciamaniche di un culto arcaico (Ed. Libreria Aseq). Chi si cela, in realtà, dietro Arlecchino, l’unica figura della Commedia dell’Arte che appaia frequentemente, con appellativi simili, in tanti ambiti diversi, nelle tradizioni riattualizzanti credenze risalenti addirittura ad epoche remotissime? Come individuare il criptico vincolo che connette l’Herlequin-Hellequin, infera guida degli Spiriti volanti, all’Erlik Khan dello sciamanismo, personificante il demonizzato Lucifero, Signore del sabba? Quale nesso rapporta l’Erlekoening, Re degli elfi e delle fate, all’Herklinus-Herculinus della tarda romanità, retaggio dei Re sacri? Il noto eroe delle 12 fatiche-mesi rappresentava, infatti, anche “l’Inginocchiato”, costellazione che dominava l’antica Polare, poi slittata … Le sue tracce si perdono nella notte dei tempi sino a sfociare nel comico “ghiottone” aristofaneo, viaggiante negli inferi proprio come il nostro “Zani”. Dietro i lazzi, i giochi verbali del mondo “alla reversa” trapelano le vestigia dei riti di emergenza di un’unica, primordiale teurgia finalizzata a convertire, con sortilegi magicoanalogici, la morte in vita. Al termine dell’incontro piccolo buffet conviviale. Ingresso libero, vi aspettiamo numerosi ad Autunno d’autore!

Allegato OK 4 NOV PELLINI.pdf 907.38 KB

Categorie cultura