Il Consiglio comunale approva la variazione opere pubbliche 2017/19 con € 230.000,00 per la manutenzione stradale di vie che ne abbisognano Approvato anche l’assestamento di bilancio 2017/19 e il DUP

Pubblicata il 04/08/2017

Il Consiglio comunale del 26 luglio scorso ha discusso e approvato l’aggiornamento del programma triennale delle opere pubbliche 2017/2019, l’assestamento generale del bilancio di previsione 2017/2019, la salvaguardia degli equilibri dell’esercizio 2017 e il documento unico di programmazione (DUP) 2018/2020.
L’assessore al Bilancio Mara Corsini ha relazionato i punti: “Si tratta di atti tecnici imposti dal nuovo ordinamento contabile ma sicuramente dotati di una valenza politica, che deriva dalle scelte programmatiche che l’Amministrazione comunale decide di compiere. Con l’assestamento generale del bilancio di previsione 2017/2019 e la salvaguardia degli equilibri dell’esercizio 2017 si effettua una verifica generale delle entrate e delle spese , in particolare prevedendo maggiori risorse che saranno utilizzate per una variegata serie di interventi, già programmati. In particolare con riferimento alla manutenzione stradale e alla viabilità, senza tralasciare interventi per le scuole”, spiega l’assessore Corsini.
La parte più rilevante conta € 230.000,00 e sarà dedicata alla manutenzione straordinaria delle strade, secondo un piano di intervento che seguirà un crono programma di priorità già prestabilito dall’ufficio tecnico lavori pubblici in considerazione delle progettazioni avanzate. Si tratta di un primo stralcio da € 135.00,00, al quale saranno affiancate altre strade comunale che necessitano di manutenzione, considerando la situazione di pericolo in cui versa la viabilità cittadina di talune vie comunali prese in considerazione. Recentemente la Giunta ha già approvato la predisposizione degli atti necessari alla realizzazione di alcuni interventi di miglioramento della sicurezza stradale nelle vie: Dante Alighieri a Oppeano, Dante Bertini a Ca’ degli Oppi e del Lavoro e della Libertà a Mazzantica. La problematica principale in queste strade è la presenza di buche, causate nel tempo da condizioni meteorologiche avverse. A breve l’Amministrazione approverà il progetto definitivo-esecutivo al fine di poter eseguire i lavori e iniziare il cantiere nei mesi estivi, per rendere le strade migliori e più sicure entro il prossimo periodo invernale. Inoltre l’Amministrazione sta procedendo con la fase progettuale nell’auspicio di asfaltare e sistemare tre strade bianche del Comune, cioè le vie del Redolfo a Ca’ degli Oppi, Canossa e Dosso Cavalo a Vallese; per esse si sta seguendo un iter differente in quanto sono strade private, per le quali vi è già disponibilità dei privati alla cessione. In questi anni l’Amministrazione ha proceduto in parecchi casi ad acquisire strade private realizzando poi le asfaltature, un segnale importante di attenzione per i cittadini. Ad oggi restano comunque ancora poche strade bianche sul territorio di Oppeano.
“Per quanto riguarda sempre l’assestamento di bilancio l’Amministrazione ha deciso di destinare € 94.000,00 dell’avanzo a lavori di attraversamento pedonale e messa in sicurezza stradale; a breve si darà l’incarico per la progettazione ad un tecnico”, aggiunge il Sindaco rag. Pietro Luigi Giaretta.
A seguire l’assessore al bilancio sottolinea anche che con le variazioni apportate si assicura un equilibrio al bilancio; l’obiettivo dell’aggiornamento al programma triennale delle opere pubbliche 2017/2019 era appunto quello di inserire gli interventi di asfaltatura citati.
Per quanto riguarda il DUP, documento unico di programmazione (DUP) 2018/2020, si tratta invece di un nuovo strumento di programmazione che ad oggi rimane comunque un adempimento formale e che l’Amministrazione comunale di Oppeano si è sforzata quanto più possibile di rendere coerente con lo spirito della norma. “Tuttavia se, come ci proponiamo, riusciremo a portare in Consiglio la proposta di Bilancio 2018/2010 entro la fine dell’anno corrente (ad oggi data improrogabile ma, come usualmente accade, è facile prevedere proroghe),  il DUP che discutiamo questa sera, dovrà essere necessariamente aggiornato con  elementi definitivi”, chiude l’assessore Mara Corsini.

Categorie bilancio