3° incontro della rassegna culturale Autunno d’autore 2017: sabato 4 novembre p.v. ore 16,30 in Auditorium a Oppeano

Pubblicata il 31/10/2017
Dal 04/11/2017 al 04/11/2017

All’interno della rassegna autunno d’autore, giunta al 3° incontro, e patrocinata da Reteventi 2017 Regione veneto e Provincia di Verona, è inserito un interessante incontro di carattere storico-culturale: sabato 4 novembre alle ore 16,30 in auditorium comunale gli scrittori e studiosi Luigi Pellini ed Emanuela Chiavarelli presentano il loro libro Arlecchino: Dio, Demone e Re. Origini sciamaniche di un culto arcaico (Ed. Libreria Aseq).
Il libro dei due storici e studiosi narra chi si cela, in realtà, dietro Arlecchino, l’unica figura della Commedia dell’Arte che appaia frequentemente, con appellativi simili, in tanti ambiti diversi, nelle tradizioni riattualizzanti credenze risalenti addirittura ad epoche remotissime. “Come individuare il criptico vincolo che connette l’Herlequin-Hellequin, infera guida degli Spiriti volanti, all’Erlik Khan dello sciamanismo, personificante il demonizzato Lucifero, Signore del sabba? Quale nesso rapporta l’Erlekoening, Re degli elfi e delle fate, all’Herklinus-Herculinus della tarda romanità, retaggio dei Re sacri? Il noto eroe delle 12 fatiche-mesi rappresentava, infatti, anche “l’Inginocchiato”, costellazione che dominava l’antica Polare, poi slittata”, spiega Luigi Pellini; “Le sue tracce si perdono nella notte dei tempi sino a sfociare nel comico “ghiottone” aristofaneo, viaggiante negli inferi proprio come il nostro “Zani”. Dietro i lazzi, i giochi verbali del mondo “alla reversa” trapelano le vestigia dei riti di emergenza di un’unica, primordiale teurgia finalizzata a convertire, con sortilegi magicoanalogici, la morte in vita”.
Al termine dell’incontro piccolo buffet conviviale. L’ingresso è libero, vi aspettiamo!

Allegato OK 4 NOV PELLINI.pdf 907.38 KB

Categorie cultura