IT-ALERT_test di sperimentazione Giovedì 21 Settembre ore 12.00

Pubblicata il 20/09/2023

Nell’ambito della fase di sperimentazione del Sistema di allarme pubblico IT-Alert, si informa tutta la cittadinanza che il giorno
GIOVEDI 21 SETTEMBRE 2023 alle ore 12:00
verrà effettuato un TEST sui telefoni cellulari presenti sul territorio di tutta la regione Veneto.
Questo sistema di allertamento, attualmente in fase di sperimentazione, è promosso dal Dipartimento di Protezione Civile.
IT-Alert è un sistema di allarme pubblico per l'informazione diretta alla popolazione, che tramite tecnologia Cell Broadcast dirama ai telefoni cellulari, presenti in una determinata area geografica, messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso (è possibile che anche i dispositivi situati al di fuori delle zone geografiche indicate, ma territorialmente confinanti a quelle interessate dai test, ricevano comunque un messaggio IT – Alert)
IT-Alert, a regime, si affiancherà ai sistemi di allarme preesistenti anche a livello locale e sarà finalizzato a consentire la comunicazione e relativa diffusione rapida delle prime informazioni sulle possibili situazioni di pericolo, per incentivare l’utente ad una maggiore consapevolezza dei rischi e all’adozione di misure di prevenzione e salvaguardia.
Il servizio IT-Alert, come previsto dalla Direttiva UE 2018/1972 per i sistemi di allarme pubblico e dal Codice delle comunicazioni elettroniche italiano, sarà impiegato per le seguenti tipologie di rischio nel campo della Protezione Civile, previste al momento dalla Direttiva del 7 febbraio 2023:
• maremoto generato da un sisma;
• collasso di una grande diga;
• attività vulcanica, relativamente ai vulcani Vesuvio, Campi Flegrei, Vulcano e Stromboli;
• incidenti nucleari o situazione di emergenza radiologica;
• incidenti rilevanti in stabilimenti soggetti al decreto legislativo 26 giugno 2015, n. 105 (Direttiva Seveso);
• precipitazioni intense.

I test, che sono iniziati a giugno in Toscana, Sardegna, Sicilia, Calabria ed Emilia-Romagna, sono ripresi a settembre con il seguente calendario:
  • 12 settembre in Campania, Friuli-Venezia Giulia e Marche
  • 14 settembre in Piemonte, Puglia e Umbria
  • 19 settembre in Basilicata, Lombardia e Molise
  • 21 settembre nel Lazio, in Valle d’Aosta e VENETO
  • 26 settembre in Abruzzo e nella Provincia Autonoma di Trento
  • 27 settembre in Liguria
  • 13 ottobre nella Provincia Autonoma di Bolzano
Le date indicate potrebbero subire variazioni nel caso in cui i sistemi regionali di protezione civile dovessero essere impegnati in attività connesse ad eventuali allerte o per situazioni di emergenza.

IMPORTANTE:
1) Per ricevere i messaggi IT-Alert, non è necessario compiere alcuna azione (nè prima, nè durante o dopo il test)
2) In occasione dei test verrà comunque chiesto agli utenti di compilare un questionario utile per ulteriori implementazioni del sistema. La compilazione del questionario è su base volontaria e non comporta comunque alcun trasferimento di dati personali, nè registrazioni a servizi ulteriori o richiesta di scarico di App dedicate
3) Si raccomanda invece di diffidare di messaggi simili che dovessero arrivare negli stessi giorni da altre fonti non sicure che facciano riferimento a sistemi di sicurezza pubblica, in particolare se dovessero contenere richieste di accesso a link, inserimento di dati personali o registrazioni a siti web o download di specifiche app sui dispositivi.

Per rimanere aggiornati sulle news ufficiali del servizio di allarme pubblico, sulle date dei test e sull'avvio a regime del servizio, e comunque per ogni ulteriore approfondimento sul tema si consiglia di consultare il sito istituzionale di It-Alert  all’indirizzo https://www.it-alert.it.
Il sito è ricco anche di ulteriori informazioni utili ai cittadini per la conoscenza di norme e buone pratiche per la prevenzione e gestione delle potenziali situazioni di emergenza.