MAGGIO DEI LIBRI ''Amor…''

Pubblicata il 05/05/2021

2 incontri dedicati al piacere della lettura e al benessere che ne deriva, con 3 autrici veronesi

L’Amministrazione comunale di Oppeano - Assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Biblioteca Civica di Oppeano, propone la rassegna letteraria “Maggio dei libri 2021”.
“I libri sono un elemento chiave per una crescita personale, culturale e civile e l’Amministrazione comunale ha deciso di organizzare, dopo una pausa di qualche anno, il Maggio dei libri 2021 per dare risalto alla campagna nazionale d’invito alla lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali. Il tema di quest’anno è “Amor…”, a sottolineare la centralità del sentimento, un richiamo al legame profondo che esiste tra libro e lettore”, commenta l’assessore delegato alla cultura Emanuela Bissoli.
I due appuntamenti per la cittadinanza sono (uno in Streaming e uno dal vivo):
- Venerdì 7 maggio, alle ore 20,30 la diretta Streaming sul canale YouTube “Comune Oppeano” con la presentazione dei libri: “Un delitto per due” di Martina Grego (ed. Pegasus Edition, 2018) e “Dentro” di Alondra Gabriela Ciuculescu (ed. indipendente, 2021). Martina Grego è nata nel 1989 a Verona dove vive. Laureata in Scienze della formazione primaria, insegna a Zevio. Appassionata di gialli fin da bambina, da un corso di scrittura creativa incentrato sul dialogo e sul personaggio, ha preso l’ispirazione per cimentarsi nel suo primo romanzo. Coraggiosamente ha deciso di partecipare al concorso letterario per inediti Pegasus Golden Selection di San Marino e la giuria ha assegnato a questo libro il primo premio. Di recente ha partecipato al concorso letterario a carattere internazionale “Città di Pontremoli” (SP) ricevendo il premio speciale romanzo giallo narrativa edita. Il giallo “Un delitto per due” narra le vicissitudini del commissario Leopoldo Contaballe, che vive a Verona ed è responsabile, coadiuvato dall’agente Adelmo, della sezione omicidi. Una mattina d’autunno è chiamato sulla scena del crimine, scocciato dall’omicidio di Vittorio Abate, in quanto un delitto è un turbamento della sua routine, comincia a indagare sull’anziano e sulla sua vita. Tra una sigaretta e l’altra si mette nei panni della vittima: esamina la sua casa, incontra i suoi parenti e i vicini. Poco dopo in questura si presenta, per un furto, una giovane attraente ragazza. Vuole a tutti i costi conoscere il commissario per via del suo cognome. Con questa mezza verità Anna si intromette nelle indagini. In quanto amante del ragionamento deduttivo, desidera aiutare il poliziotto: è un genio. L’uomo ne è affascinato, ma nello stesso tempo crede che lei abbia un secondo fine: depistare la sua inchiesta.
Il libro di Alondra “Dentro” è invece dedicato a un “qualcosa di nascosto”: alla poesia che vuole dire qualcosa senza farlo sapere direttamente agli altri. Questo libro è intimo e allo stesso tempo magico. Il lettore può assimilare alla propria esperienza i versi scritti dal poeta, cogliendo una profondità tutta sua: “Dentro’’ trasmette l’arte di ascoltarsi, di vivere appieno ogni singola esperienza donata dalla vita senza interferenze esterne, lasciandosi guidare solamente dalla voce del proprio cuore. Si tratta di una raccolta di poesie scritte tra il 2017 ed il 2021; la copertina è una foto scattata a La Paz (Bolivia). Alondra Gabriela Ciuculescu, nasce nel ’97 in Romania. E’ arrivata in Italia all’età di 9 anni.  L’armonia, la vivacità e l’esplosività sono l’ingrediente segreto della sua personalità, portandola all’incontro con diverse persone, tra cui il gruppo del Clown 4… fondato da Sara Isolan e operante a Oppeano, un gruppo di giovani volontari che coltivano l’altruismo ed il voler bene al prossimo. Questa meravigliosa esperienza prese sempre più forma, trasformandosi in svariate forme di fare del bene. A fine liceo Alondra decise di esplorare di più, scegliendo di fare il Servizio Civile all’estero, con l’associazione Papa Giovanni XXIII. Scelse così di partire per la Bolivia per un intero anno, dedicandosi completamente agli altri ed al servizio dei poveri; propri lì, nel 2017, iniziò ad utilizzare come forma di rielaborazione la poesia, cosicché ogni esperienzarelazione ed incontro si trasformò in arte. Il tutto nacque molto semplicemente, ascoltandosi, descrivendo, parola dopo parola, il proprio sentire, le proprie emozioni, i propri sentimenti. Soltanto quest’anno, 2021, grazie anche alla staticità e monotonia del tempo, riuscì a sistemare e realizzare questa piccola raccolta poetica. Venne chiamata ‘’Dentro’’ perché è qualcosa che nasce proprio dall’interiorità. Evento al link: https://youtu.be/R8W80xodNzI

- Sabato 15 maggio, alle ore 16,00 in Auditorium comunale “Don Remo Castegini” di via Roma si terrà l’incontro con la Dott.ssa naturopata Federica Zanca e il dott. Marco Paret, Direttore Istituto internazionale ISI-CNV PNL, Master Trainer di fama mondiale. Verrà presentato il libro: “Cristalli, olii essenziali e fiori di bach”. L’ingresso è su prenotazione a:  Ufficio staff tel. 0457139238, mail: ufficiostaff@comune.oppeano.vr.it o Federica Zanca cell. 3464937317 (anche WhatsApp).
Vi aspettiamo numerosi agli appuntamenti con “Maggio dei libri 2021”!

Allegato zanca cristalli.pdf 682.16 KB
Allegato maggio libri 21.pdf 571.62 KB