10 e 11 aprile 2021, due ''Giornate ecologiche'' per pulire il nostro Comune

Pubblicata il 06/04/2021

10 e 11 aprile 2021, due “Giornate ecologiche” per pulire il nostro Comune
Cittadini e volontari delle associazioni locali sono invitati a partecipare: un gesto concreto a favore della tutela del decoro urbano

L’Amministrazione comunale di Oppeano, in collaborazione con Pro Loco Oppeano, con le Associazioni e i Gruppi del territorio e col supporto di EsaCom Spa, organizza per i giorni sabato 10 aprile e domenica 11 aprile 2021 due “Giornate ecologiche” per la pulizia del territorio.
Il programma prevede sabato 10 aprile dalle ore 9 alle 18 circa la pulizia di Oppeano, Vallese, Mazzantica e Villafontana. Inoltre gli studenti della scuola secondaria di primo grado puliranno i parchi pubblici, in sicurezza, grazie al gruppo di alunni “Amici della natura” che hanno proposto all’Amministrazione questa bella iniziativa. A seguire, domenica 11 aprile sempre dalle ore 9 alle 18 circa i volontari puliranno la frazione di Ca' degli Oppi; inoltre verranno piantumati nuovi alberelli da parte dell'Amministrazione comunale in varie zone verdi del Comune.
“Saranno due giornate dedicate all’ambiente e al rispetto del verde pubblico: per questo invitiamo i cittadini e le associazioni ad aiutarci a restituire il giusto decoro alla natura, che non sempre viene rispettata da tutti. Ci sono infatti problematiche ambientali, come l’abbandono di immondizia sui cigli delle strade o nei fossi, che dobbiamo affrontare tutti insieme” – commenta il Sindaco Pierluigi Giaretta - “L’impegno dell’Amministrazione comunale, grazie al supporto della Polizia Locale, è di sanzionare chi abbandona i rifiuti, “seguendo” gli indizi lasciati all’interno dei sacchi, che andremo man mano ad aprire”. Aggiunge il Consigliere comunale Andrea Trazzi: “L’obiettivo è risalire all’identità dei responsabili, per multarli e combattere questo incivile fenomeno. Un ringraziamento va anche a coloro che segnalano chi abbandona i sacchi, un supporto utile all’azione amministrativa. In questa ottica è sì necessario proseguire con la pulizia dell’ambiente, ma è anche necessario continuare a sensibilizzare la cittadinanza, per tutelare il decoro di Oppeano”.
Alle giornate ecologiche possono partecipare adulti e ragazzi con più di 14 anni (accompagnati da un adulto); alle scuole primarie è stato altresì proposto un progetto per realizzare alcuni disegni a tema “ambientale” da esporre poi in occasione delle “Giornate ecologiche”.
Le iscrizioni alle “Giornate ecologiche” vanno effettuate, entro il giorno 5 aprile 2021 (comunicando nome e cognome), a: Ufficio Staff sig.ra Michela Saggioro, tel. 0457139238 o e-mail ufficiostaff@comune.oppeano.vr.it o al Consigliere comunale sig. Andrea Trazzi cel. 3474044435.
L’abbigliamento richiesto è composto da un gilet catarifrangente gialla o arancione, vestiti e scarpe comodi e adatti. Il Comune di Oppeano metterà a disposizione guanti, pinze e sacchetti.
In caso di maltempo si avvisa che gli eventi vengono rimandati al fine settimana successivo.

Allegato volantino giornate ecologiche 10 11 aprile 21.pdf 473.07 KB

Categorie ecologia