Città di Oppeano
Portale Istituzionale

Seguici su

10 e 11 aprile 2021, due ''Giornate ecologiche'' per pulire il nostro Comune

Pubblicata il 06/04/2021

10 e 11 aprile 2021, due “Giornate ecologiche” per pulire il nostro Comune
Cittadini e volontari delle associazioni locali sono invitati a partecipare: un gesto concreto a favore della tutela del decoro urbano
 
L’Amministrazione comunale di Oppeano, in collaborazione con Pro Loco Oppeano, con le Associazioni e i Gruppi del territorio e col supporto di EsaCom Spa, organizza per i giorni sabato 10 aprile e domenica 11 aprile 2021 due “Giornate ecologiche” per la pulizia del territorio.
Il programma prevede sabato 10 aprile dalle ore 9 alle 18 circa la pulizia di Oppeano, Vallese, Mazzantica e Villafontana. Inoltre gli studenti della scuola secondaria di primo grado puliranno i parchi pubblici, in sicurezza, grazie al gruppo di alunni “Amici della natura” che hanno proposto all’Amministrazione questa bella iniziativa. A seguire, domenica 11 aprile sempre dalle ore 9 alle 18 circa i volontari puliranno la frazione di Ca' degli Oppi; inoltre verranno piantumati nuovi alberelli da parte dell'Amministrazione comunale in varie zone verdi del Comune.
“Saranno due giornate dedicate all’ambiente e al rispetto del verde pubblico: per questo invitiamo i cittadini e le associazioni ad aiutarci a restituire il giusto decoro alla natura, che non sempre viene rispettata da tutti. Ci sono infatti problematiche ambientali, come l’abbandono di immondizia sui cigli delle strade o nei fossi, che dobbiamo affrontare tutti insieme” – commenta il Sindaco Pierluigi Giaretta - “L’impegno dell’Amministrazione comunale, grazie al supporto della Polizia Locale, è di sanzionare chi abbandona i rifiuti, “seguendo” gli indizi lasciati all’interno dei sacchi, che andremo man mano ad aprire”. Aggiunge il Consigliere comunale Andrea Trazzi: “L’obiettivo è risalire all’identità dei responsabili, per multarli e combattere questo incivile fenomeno. Un ringraziamento va anche a coloro che segnalano chi abbandona i sacchi, un supporto utile all’azione amministrativa. In questa ottica è sì necessario proseguire con la pulizia dell’ambiente, ma è anche necessario continuare a sensibilizzare la cittadinanza, per tutelare il decoro di Oppeano”.
Alle giornate ecologiche possono partecipare adulti e ragazzi con più di 14 anni (accompagnati da un adulto); alle scuole primarie è stato altresì proposto un progetto per realizzare alcuni disegni a tema “ambientale” da esporre poi in occasione delle “Giornate ecologiche”.
Le iscrizioni alle “Giornate ecologiche” vanno effettuate, entro il giorno 5 aprile 2021 (comunicando nome e cognome), a: Ufficio Staff sig.ra Michela Saggioro, tel. 0457139238 o e-mail ufficiostaff@comune.oppeano.vr.it o al Consigliere comunale sig. Andrea Trazzi cel. 3474044435.
L’abbigliamento richiesto è composto da un gilet catarifrangente gialla o arancione, vestiti e scarpe comodi e adatti. Il Comune di Oppeano metterà a disposizione guanti, pinze e sacchetti.
In caso di maltempo si avvisa che gli eventi vengono rimandati al fine settimana successivo.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato volantino giornate ecologiche 10 11 aprile 21.pdf 473.07 KB

Categorie ecologia

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto