Contributi per 18.000,00 euro per sostenere Istituto Comprensivo, Fondazione M. Zanetti e associazione Avo nell’emergenza sanitaria Covid-19

Pubblicata il 07/01/2021

La Giunta comunale ha erogato complessivi 18.000,00 euro a favore dell’Istituto Comprensivo di Oppeano, Casa di riposo “Marcello Zanetti” e Avo - Associazione volontari oppeanesi.
In particolare:
1. il Comune ha erogato 5.000,00 euro all’Istituto Comprensivo di Oppeanopoiché, con l’inizio dell’a.s. 2020/21, si è reso necessario un adeguamento delle dotazioni informatiche e sono stati pertanto acquistati e predisposti nuovi schermi attivi che vanno a sostituire le Lim (lavagne interattive multimediali) obsolete. Questi schermi sono un valido strumento per accrescere le competenze digitali degli alunni e permettono di effettuare la Dad, didattica a distanza.
2. “Il contributo erogato alla “Fondazione M. Zanetti” di 10.000,00 euro è un parziale ristoro delle spese sostenute per l’emergenza sanitaria COVID-19 e per acquistare i dispositivi di protezione individuale, il materiale di sanificazione e quello di disinfezione per ambienti e suppellettili della struttura”, spiega l’assessore delegato Emanuela Bissoli. Purtroppo a causa del Covid—19 la struttura per anziani ha affrontato non poche difficoltà. Tra le spese più ingenti quelle per adeguarsi a protocolli sanitari per il contenimento dell’emergenza sanitaria e soprattutto per tutelare i propri dipendenti e gli ospiti della struttura.
3. infine il contributo di 3.000,00 euro ad Avo è finalizzato a sostenere l’Associazione affinchè prosegua nelle attività, pur nelle difficoltà generate dall’emergenza sanitaria; in particolare anche per l’acquisto di saturimetri (utili a misurare la he l’associazione mette a disposizione (in comodato d’uso gratuito temporaneo) agli utenti che ne necessitano. “L’acquisto permette ai volontari, che si occupano anche di consegna spese a domicilio, pasti caldi e trasporti sociali, di proseguire nello svolgimento dei servizi tutelando sia i membri Avo che gli utenti finali”, spiega l’assessore Bissoli.

Categorie scuola