Elezioni Europee possibilità di voto degli studenti fuori sede e domiciliati in una Regione diversa da quella di residenza

Pubblicata il 24/04/2024

In occasione delle elezioni Europee 2024, gli elettori fuori sede che per motivi di studio sono temporaneamente domiciliati, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data della consultazione elettorale, in un comune italiano situato in una regione diversa da quella in cui si trova il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, possono esercitare il diritto di voto:
- nel comune di temporaneo domicilio se questo si trova in una regione appartenente alla stessa circoscrizione elettorale del comune in cui è iscritto nelle liste elettorali
- nel comune capoluogo della regione in cui è situato il comune di temporaneo domicilio quando il comune di domicilio appartiene a una circoscrizione elettorale diversa da quella in cui ricade il comune nelle cui liste elettorali è iscritto.

Circoscrizioni elettorali per le Elezioni Europee:

Italia nord-occidentale (Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia)
Italia nord-orientale (Veneto, Trentino- Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)
Italia centrale (Toscana, Umbria, Marche, Lazio)
Italia meridionale (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria)
Italia insulare (Sicilia, Sardegna)

La domanda va presentata al comune di iscrizione nelle liste elettorali entro il 05 maggio 2024 (trentacinquesimo giorno ante elezioni), personalmente o tramite persona delegata o mediante l'utilizzo di strumenti telematici.  Si allega modello utilizzabile.

La domanda è revocabile, con le stesse forme previste dal primo periodo, entro il 15 maggio 2024 (venticinquesimo giorno ante elezioni).

Nell’istanza devono essere indicati l'indirizzo completo del temporaneo domicilio e, ove possibile, un recapito di posta elettronica, allegando copia di un documento di riconoscimento in corso di validità e della tessera elettorale personale nonché la certificazione, o autocertificazione, attestante l'iscrizione presso un'istituzione scolastica, universitaria o formativa.

L’elettore che abbia presentato domanda entro i termini prescritti riceverà, entro il quinto giorno antecedente la data del voto, dal comune di temporaneo domicilio (o dal comune capoluogo della regione di domicilio) un’attestazione di ammissione al voto con l’indicazione del luogo presso cui votare.

ATTENZIONE: la possibilità di voto sopra descritte riguarda le sole elezioni Europee dell'08 -09 giugno 2024.  Nella stessa data del 08 e 09 giugno 2024 si terranno nel comune di Oppeano anche le consultazioni per l’Elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale, per le quale quindi gli studenti fuori sede potranno esercitare il voto solo presso il proprio comune di iscrizione nelle liste elettorali.

Allegato All. 1 - modello Istanza studenti fuori sede.pdf 941.47 KB