Città di Oppeano
Portale Istituzionale

Seguici su

Censimento permanente della popolazione

Pubblicata il 06/10/2022

A ottobre 2022 prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che coinvolge, come ogni anno, solo un campione rappresentativo di famiglie. Nel 2022 le famiglie che partecipano al Censimento sono 1 milione 326.995 in 2.531 Comuni sull’intero territorio nazionale. 
Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socioeconomiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi. Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento – attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “da Lista” e “Areale” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado di restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie. Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione. Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità.
Per il Comune di Oppeano partecipano al Censimento indicativamente 250 famiglie, campionate da Istat.
In queste settimane le famiglie interessate stanno ricevendo una lettera da Istat, che fornisce loro le credenziali per accedere al portale Istat dedicato al questionario di censimento e rispondere in piena autonomia ai quesiti. Le famiglie potranno rispondere via web dal 3 ottobre al 12 dicembre 2022, seguendo le indicazioni che trovano nella lettera e accedendo al portale https://www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni/compilazione-online .
Qualora una famiglia non potesse o non desiderasse rispondere al questionario tramite questo canale, nel periodo dal 7 novembre al 22 dicembre 2022 i rilevatori nominati dal Comune contatteranno le famiglie che non risultano aver risposto via web per concordare un’intervista di persona.
L'Ufficio Comunale di Censimento è gia’ a disposizione per fornire ai cittadini tutte le informazioni e l’aiuto alla compilazione e i nominativi dei rilevatori incaricati delle interviste e, in caso di bisogno, per rigenerare il PIN necessario per rispondere via web al questionario.
Si informa inoltre che sempre nell’ambito della rilevazione censuaria il personale incaricato dal comune è presente dal 03/10 in alcune vie del territorio comunale per la rilevazione di civici e fabbricati. In questo caso i rilevatori, muniti di apposito cartellino di riconoscimento, non sono autorizzati ad entrare nelle abitazioni e nelle proprietà private.
 
Sportello UCC
Piazza G.Altichieri, 1
Tel. +39 045 7139246
E-mail censimento@comune.oppeano.vr.it
 
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito ISTAT: https://www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni
 
Si riportano di seguito i link dedicati di Istat per la diffusione dei dati censuari, che permettono di consultare dati non solo demografici variamente aggregati ma anche relativi ad aspetti culturali in senso ampio. E' possibile visualizzare dati a livello nazionale, regionale, comunale. Ad oggi Istat ha pubblicato le risultanze elaborate in seguito alle due edizioni del Censimento Permanente della Popolazione del 2018 e 2019; l'edizione del 2020 è stata sospesa per la situazione di emergenza sanitaria.
I siti sono liberamente consultabili e raggiungibili ai seguenti indirizzi:

http://esploradati.censimentopopolazione.istat.it (link esterno)

http://dati-censimentipermanenti.istat.it/ (link esterno)

http://gis.censimentopopolazione.istat.it (link esterno)


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto