Città di Oppeano
Portale Istituzionale

Seguici su

LOTTA ALLA ZANZARA TIGRE 2023

Pubblicata il 22/06/2023

LOTTA ALLA ZANZARA TIGRE - DISTRIBUZIONE GRATUITA ALLA CITTADINANZA DI PRODOTTI LARVICIDI

Prosegue anche nell'estate 2023 la lotta alla zanzara tigre, gestita dall’Amministrazione comunale con larvicidi e trattamenti adulticidi.
Il Comune di Oppeano (c/o Ufficio Ecologia) distribuisce gratuitamente ai cittadini prodotti larvicidi in compresse da utilizzare in presenza di ristagni d’acqua:
  • il mercoledì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 16,00 alle ore 17,00
  • il giovedì dalle ore 9,00 alle ore 12,00
Inoltre l’Amministrazione comunale, per tutto il periodo di riproduzione della zanzara, si impegna a combattere, a mezzo di ditta specializzata, i focolai urbani con interventi larvicidi nei tombini e nelle griglie della raccolta delle acque piovane di vie, piazze e giardini pubblici e nei fossati. Sono previsti trattamenti adulticidi di disinfestazione nelle aree verdi e nei parchi pubblici del Comune.
E’ importante pianificare correttamente la lotta alla zanzara tigre: per ottimizzare i risultati è necessario prevedere sia interventi da parte dell'Amministrazione comunale che un’attiva collaborazione da parte di tutti i cittadini.
Ecco alcuni suggerimenti per la cittadinanza:
  • eliminate i sottovasi ed evitate di lasciare abbandonati oggetti che potrebbero per la loro forma fungere da raccolta d’acqua
  • tenete pulite fontane e vasche ornamentali, introducendo eventualmente pesci rossi o gambusia (che si nutrono delle larve)
  • trattate l’acqua dei tombini privati con prodotti larvicidi.


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto