Città di Oppeano
Portale Istituzionale

Seguici su

Sportello di ascolto: il servizio prosegue on-line

Pubblicata il 19/01/2022

Lo “Sportello di Ascolto”, gestito dagli specialisti del gruppo Percorsi Psicologici-Psicologia in Movimento di Diego Petolla, col patrocinio del nostro Comune, prosegue anche a gennaio e nel mese di febbraio ma on-line quindi attraverso l'utilizzo di piattaforme e strumenti di  comunicazione telematici (visto l'aumento di casi #Covid19).
Ricordiamo che le professioniste dei Percorsi Psicologici, due psicologhe ed una pedagogista, offrono consulenza ai residenti che necessitano di supporto psicologico o che desiderano consigli pratici riguardanti il percorso scolastico personale o dei figli.
Come si evince dai numerosi dati raccolti nell’arco dell’ultimo biennio, in questo difficile periodo storico è stato rilevato un progressivo aumento di disturbi legati all’umore, aspetti depressivi o problematiche legate a fattori ansiosi: nei casi più gravi la sofferenza può portare a stati di isolamento o a ideazioni suicidarie. L’obiettivo di creare uno spazio di ascolto privato è sia quello di scongiurare l’esacerbarsi di situazioni critiche o patologiche, ma anche più semplicemente, quello di favorire la condivisione e la risoluzione di piccoli dubbi quotidiani legati a fattori emotivi o educativi. La scelta di poter contare sulla presenza di una pedagogista è stata dettata dalla necessità di affrontare in modo competente e mirato disagi legati al mondo della scuola. L’esigenza di dover ricorrere a lezioni differite tramite D.a.d., la mancanza di una rete sociale adeguata e l’isolamento forzato ormai protratto, sono fattori potenzialmente predisponenti di situazioni di malessere, da non sottovalutare.
Lo Sportello è un servizio GRATUITO dedicato a TUTTI i cittadini di Oppeano e per le prossime settimane, fino a fine febbraio si terrà eccezionalmente Online anziché in presenza, chiedendo la disponibilità direttamente alle professioniste. Per accedervi è necessaria la prenotazione ai numeri: Psicologa dott.ssa Fatima Tarollo 388 1193122 Psicologa dott.ssa Federica Merlini 347 9104277 Pedagogista dott.ssa Anna Filippi 340 2123641.
"Non esitate a prendere contatto e ad approfittare di questa opportunità: le professioniste sono impegnate in questo progetto proprio per essere d’aiuto ascoltando le problematiche e suggerendo il miglior percorso da seguire nella massima riservatezza e con tutta la professionalità e l’esperienza maturata negli anni", spiegano l'assessore delegata al sociale Emanuela Bissoli e il responsabile del gruppo Percorsi Psicologici Diego Petolla.
Per maggiori info visitate la pagina Facebook del gruppo Percorsi Psicologici e il Video di presentazione sul canale YouTube Comune Oppeano.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato sportello ascolto 22.png 203.77 KB
Allegato Articolo sportello ascolto giornalino Oppeano gennaio 2022.docx 50.59 KB

Categorie sociale

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto