Cerimonia di consegna delle piante del progetto “Ridiamo il sorriso alla Pianura Padana 2021”

Pubblicata il 27/09/2021

Sabato 2 ottobre pv alle ore 10,00 davanti al municipio a Oppeano in p.za Gilberto Altichieri, 1 verranno consegnate a chi ne ha fatto richiesta le piante del progetto “Ridiamo il sorriso alla Pianura Padana 2021”, al quale Oppeano aderisce anche quest’anno. Gli interessati sono stati invitati alla cerimonia di consegna tramite e-mail.
“Ben 26 residenti hanno fatto richiesta delle piante per poter abbellire i loro giardini o balconi, per totali 206 piantine richieste alla Regione Veneto”, spiegano il Sindaco con delega all’ecologia Pierluigi Giaretta e il Consigliere comunale delegato al verde pubblico Andrea Trazzi; “Obiettivo del progetto, finanziato dalla Regione Veneto e attuato da Veneto Agricoltura, è quello di contribuire a migliorare il paesaggio e l’ambiente di pianura attraverso al messa a dimora di migliaia di alberi e arbusti autoctoni, partecipando così alla mitigazione climatica”.
Il sostanza la Regione e Veneto Agricoltura hanno messo a disposizione gratuitamente dei Comuni delle giovani piantine di 1 o 2 anni di arbusti e alberi autoctoni cioè specie originarie della nostra Pianura. L’0intento è appunto promuovere il rinverdimento di aree storicamente povere di zone boschive e che sono state di volta in volta sostituite a favore dei campi coltivati o di aree urbanizzate.
“Sono noti i benefici che gli alberi possono svolgere nella mitigazione climatica e ambientale oltre che nel miglioramento del paesaggio e della qualità della vita in generale”, chiosano gli amministratori comunali.

Categorie ecologia