Autunno d'autore 2021, al via la rassegna culturale e letteraria

Pubblicata il 18/09/2021

Con Paola Reani, Federica Ambroso, Deborah Calian, Sabina Antonelli e Neverland Teatro – Eventi per grandi e piccini!

Il Comune di Oppeano – Assessorato alla cultura, e la biblioteca civica di Oppeano, organizzano la rassegna culturale e letteraria “Autunno d’autore 2021”.
Una tradizione che l’Amministrazione comunale porta avanti da anni e che prosegue in linea con le normative di contenimento #Covid-19. Gli appuntamenti si svolgono in auditorium comunale “Don Remo Castegini” in via Roma Oppeano (Vr) e in Streaming sul canale YouTube del Comune di Oppeano.
“L’edizione 2021 è in continuità col passato e auspichiamo nel buon successo di presenze delle scorse edizioni: l’obiettivo è riuscire anche quest’anno ad attrarre le attenzioni degli oppeanesi e non solo, con eventi di grande spesso culturale e di grande importanza culturale e letteraria. Si ratta di eventi legati alla storia del nostro territorio ma anche ad autori locali e incontri per i più piccoli, dal teatro alla letteratura”, spiega l’assessore delegato alla cultura Emanuela Bissoli.

Il programma della rassegna prevede l’apertura Martedì 21 settembre, alle ore 20,30 in Auditorium con Paola Reani che presenta “Fole e canti delle risaie” in collaborazione con Avo-Associazione Volontari Oppeanesi. Si tratta di una serata musicale, con canti e storie legate al mondo delle mondine… Ingresso fino ad esaurimento posti, necessaria prenotazione a Ufficio staff del Comune di Oppeano tel. 0457139238 o e-mail: ufficiostaff@comune.oppeano.vr.it

Sabato 9 ottobre, alle ore 16,00 in Auditorium Federica Ambroso presenta "La grande avventura di Lily Selvaggia”, un pomeriggio interamente dedicato ai bambini. La trama narra di Lily Selvaggia che sembra una bambina come tante altre. Nove anni, capelli castani, occhi azzurri e lentiggini, sorriso stampato sul viso. Se non fosse che vive in un albero... Ingresso fino ad esaurimento posti, necessaria prenotazione alla Biblioteca civica Oppeano: tel. 0457135788 o e-mail: biblioteca@comune.oppeano.vr.it

Venerdì 15 ottobre, alle ore 20,30 in Streaming sul canale YouTube “Comune Oppeano”: Serata con le autrici Deborah Calian col suo racconto “Folli e felici” (Premio Campiello Giovani 2019—24^ ed.) e Sabina Antonelli (Ass. La tela di Leo) con letture per bambini ed adulti incentrate su Emergency e tematiche di solidarietà, testimonianza e sostegno. La trama di “Folli e felici” di Deborah Calian: Il dottor Russo e il paziente 206. L’uno ricerca il segreto della felicità, l’altro vive la sua vita felice. Cosa succederebbe se questi due uomini si incontrassero? Se la razionalità scientifica entrasse in contatto con il mondo della follia? I testi di Sabina Antonelli sono: “Il bambino che non voleva essere un lupo” dedicato a Vittorio Arrigoni (giornalista e scrittore morto a Gaza), “Anche al luna è una ragazza d’argento” filastrocca e breve racconto in rima per una volontaria del gruppo Emergency di Foligno, “King il cavallo dagli occhi di sole” scritto a sostegno delle attività formative di una fattoria didattica. Non è necessaria prenotazione.

Venerdì 29 ottobre, ore 20,30 in Auditorium: Neverland Teatro presenta lo spettacolo “Terra chiama Giulia”, adatto a tutti (bambini e famiglie, ragazzi e adulti) e a tema ecologico-ambientale. Col supporto dell’Istituto Comprensivo di Oppeano. Ingresso fino ad esaurimento posti, necessaria prenotazione a Ufficio staff del Comune di Oppeano tel. 0457139238 o e-mail: ufficiostaff@comune.oppeano.vr.it

La rassegna si svolge in linea con le normative di contenimento #Covid-19.

Allegato bozza volantino autunno autore 21.pdf 360.62 KB