Protocollo d’intesa col Collegio Geometri di Verona per scansionare gli atti edilizi richiesti per l’accesso al Superbonus

Pubblicata il 05/08/2021

Un servizio a favore della comunità che agevola la riproduzione degli atti richiesti dai cittadini

E' stato firmato ieri, mercoledì 4 agosto pv. alle ore 9,00 in municipio, il protocollo d’intesa tra il Comune di Oppeano e il Collegio dei Geometri della Provincia di Verona che prevede le attività di scansione degli atti edilizi conservati nell’archivio comunale e richiesti principalmente per la presentazione di pratiche inerenti il Superbonus. Il Protocollo è stato sottoscritto dal Sindaco Pierluigi Giaretta per il Comune e dal Presidente Geom. Fiorenzo Furlani per il Collegio dei Geometri veronesi e prevede l’impegno gratuito di 3 geometri professionisti, presenti con cadenza quindicinale in municipio. Alla firma della convenzione erano presenti anche la responsabile dell’area tecnica edilizia privata/urbanistica del Comune Arch. Elena Patruno e ViceSindaco Arch.Valerio Peruzzi in qualità di Assessore all’Edilizia Privata e Urbanistica e LLPP.
“La convenzione è della durata di  un anno e si inserisce in un contesto più ampio di digitalizzazione dei documenti dell’edilizia privata: l’obiettivo è renderli fruibili a professionisti e cittadini con tempi e modi corretti. In questo periodo infatti sono aumentate notevolmente le istanze di accesso agli atti, legate all’agevolazione fiscale del Superbonus del 110%: purtroppo, con le sole risorse degli uffici di edilizia privata ed urbanistica si fatica a rispettare i tempi di riproduzione delle pratiche richieste” , hanno dichiarato il Sindaco di Oppeano Pierluigi Giaretta e il Vicesindaco delegato Valerio Peruzzi; “Perciò, il nostro ufficio Tecnico si è attivato con  il Presidente Fiorenzo Furlani che ha istituito questo Protocollo professionale con il  Collegio Geometri di Verona attivando tempestivamente questa collaborazione che consentirà di dare risposte entro i tempi di Legge ai  Professionisti e ai cittadini di Oppeano”.
“Il Collegio dei geometri di Verona si è reso disponibile a favore dei cittadini in questo momento emergenziale in cui l’aumento delle richieste di accesso agli atti è legato alla possibilità di utilizzare i bonus e gli altri sgravi fiscali. In tutto, nei molti Comuni veronesi che già hanno attivato la convenzione, vi sono oltre 100 professionisti coinvolti nel progetto, in maniera volontaria”, commenta il Presidente del Collegio dei Geometri della Provincia di Verona geom. Fiorenzo Furlani; “Ringrazio quindi i colleghi per la disponibilità ad impegnarsi, gratuitamente e con passione, a favore dei cittadini”.
Si ricorda che il Comune di Oppeano ha acquistato da qualche mese un nuovo plotter-scanner di ultima generazione che permette di scansionare velocemente i progetti in grande formato, fornendo così un elaborato grafico della massima qualità, ai professionisti che dovranno poi elaborare il proprio progetto.

Allegato CS accordo geometri scansioni doc edilizia.docx 1.91 MB
Allegato 20210804_095601_resized.jpg 764.06 KB