Posa della prima pietra per il depuratore di Oppeano

Pubblicata il 10/05/2021

Stamattina alle ore 11 con Acque veronesi Scarl la posa dlela prima pietra del nuovo depuratore in via Isolo, loc. Belgioiso, con costanze impegno una nuova progettualità prende il via.. a favore della comunità di Oppeano!
Video posa della prima pietra a questo link canale YouTube

Depuratore, via ai lavori Servirà 8mila abitanti
L'impianto costerà 3,8 milioni Sopra ia condotta sarà ricavata una pista ciclabile che unirà il capoluogo a località Finiletto.

L'intervento, finanziato da Acque Veronesi per 3 milioni e 880mila euro, è stato affidato a tutta l'impresa edile Eugenio Furgoni di Crespadoro (Vicenza), che si occuperà della costruzione dell'impianto commisurato per ottomila abitanti, che costa 3 milioni e 55mila euro mentre le opere dell appalto raggiungono i 2,4 milioni.
Una seconda impresa aprirà un successivo cantiere per collegare il vecchio depuratore del Feniletto da tremila utenti equivalenti. Il collettore di trasferimento fognario costerà 745mila euro circa. Alla posa della prima pietra dell'opera importante sono intervenuti il ​​presidente di Acque Veronesi, Roberto Mantovanelli, il suo vice Mirko Corrà, il sindaco di Oppeano, Pierluigi Giaretta, il suo collega di Palù, Francesco Farina, e tutta la giunta comunale. La condotta in pressione avrà una lunghezza di due km e 860 metri e andrà dal vecchio depuratore del Feniletto, da dismettere appena quello nuovo entrerà in funzione, fino al nuovo impianto di depurazione.
Una volta posato il collettore fognario, Acque Veronesi coprirà lo scavo fino al nuovo depuratore realizzando sopra il tracciato della condotta la nuova pista ciclabile, che si snoderà per quasi tre chilometri lungo un tratto della provinciale 44 / a del Vallese, da Oppeano a Feniletto. Il costo della pista richiederà altri 625mila euro a carico del Comune, che verserà l'importo ad Acque Veronesi in tre tranche. Il responsabile del procedimento e il direttore dei lavori è l'ingegner Umberto Anti e il progetto è stato approvato dal Consiglio di bacino veronese (Ato) lo scorso 29 ottobre, poi è stata bandita la gara per appaltare i lavori.

Allegato 10 mag ore 11 depuratore v isolo.jpg 79.16 KB
Allegato 20210510_111129.jpg 8.68 MB