Il Comune di Oppeano istituisce l’Albo delle attività storiche

Pubblicata il 05/05/2021

Per promuovere e sostenere le attività economiche, commerciali e artigianali presenti da almeno quarant’anni sul territorio comunale: un patrimonio da tutelare e agevolare, anche attraverso alcuni  sgravi fiscali

Il Consiglio comunale del 30 aprile ha approvato il regolamento per la tutela e la valorizzazione delle Botteghe Storiche del Comune di Oppeano che entrerà in vigore dopo 15 giorni dalla pubblicazione all’Albo pretorio del Comune. In sostanza l’Amministrazione comunale dà i nativi ad un Albo delle attività storiche del nostro Comune: le attività inserite in tale elenco potranno ottenere una targa rappresentativa del loro valore storico da esporre all’esterno dell’attività e, soprattutto, avranno diritto ad alcune agevolazioni tributarie di competenza comunale. Una scelta questa dell’Amministrazione comunale di Oppeano quanto mai importanti in questo periodo di difficoltà economica generalizzata.
“L’identità di un luogo è costituita anche dalle botteghe, considerate non solo attività commerciali ma anche luogo di incontro e di scambio, non solo di beni ma anche di rapporti interpersonali. L’Amministrazione riconosce la permanenza nel tempo di un’attività nel medesimo luogo o a conduzione della stessa famiglia quale caratteristica da valorizzare e sostenere all’interno della nostra comunità di Oppeano. Un esercizio di paese è parte importante di una collettività”, spiega l’assessore Luca Faustini che ha seguito l’iter per adottare il regolamento.
Come anticipato, agli esercizi commerciali definiti come Bottega Storica di Oppeano vengono riconosciute alcune agevolazioni tributarie di competenza (secondo quanto disciplinato dai rispettivi regolamenti comunali relativi ad ogni singola imposta, tassa o canone, ai quali si fa rinvio). Per beneficiare di tali agevolazioni fiscali l'impresa, sia persona fisica che persona giuridica, deve essere in regola con il pagamento dei tributi locali.
“Il Comune è l’Ente locale che rappresenta la propria comunità, ne cura gli interessi e ne promuove lo sviluppo e in tale ottica questo regolamento va a favore della sostenibilità delle imprese del territorio, risorse di indiscusso valore per il paese”, sottolinea il consigliere comunale Alessandro Montagnoli.
“L’Amministrazione comunale di Oppeano intende donare una targa identificativa da apporre all’esterno del locale, per riconoscere il luogo quale Bottega storica di Oppeano; su richiesta sarà possibile esporre la targa all’interno dell’esercizio, facendo in modo che questa possa rimanere visibile anche a locale chiuso”, aggiunge il Sindaco Pierluigi Giaretta.