Un bando per l’acquisto di biciclette tradizionali, aperto a tutti i residenti; c’è tempo fino al 31 luglio

Pubblicata il 04/04/2017
Dal 04/04/2017 al 31/08/2017

Dopo una pausa nel 2014, nel mese di marzo c.a. l’Amministrazione comunale di Oppeano ripropone il bando per erogare incentivi a favore dell’acquisto di biciclette.
Si tratta di una iniziativa di carattere ecologico che, giunta alla 4^ edizione, è destinata ai residenti e prevede l’elargizione di un contributo per l’acquisto di biciclette tradizionali, nella misura del 30% del relativo costo e fino ad un massimo di 150,00 euro.
“Negli anni scorsi l’adesione al bando è stata molto buona e per questo abbiamo inteso riproporre il bando che intende promuovere una mobilità sostenibile, che supporta i cittadini nel fare sport; inoltre ridurre l’inquinamento acustico ed atmosferico, disincentivando l’utilizzo dell’auto e motorino per brevi tratti”, spiega il Sindaco Oppeano Rag. Pietro Luigi Giaretta, anche delegato allo sport.
A tal fine il Comune impegna 3.000,00 euro; il bando è reperibile sul sito del Comune e la scadenza è fissata per il prossimo 31 luglio.
I contributi per l’acquisto delle biciclette tradizionali (quindi non elettriche) saranno concessi fino ad esaurimento dei fondi disponibili in base alle domande pervenute”, sottolinea Giaretta; “Inoltre va sottolineato che l’iniziativa dell’Amministrazione comunale va a favore del commercio e dei negozianti, in un momento economico non facile come l’attuale. Infine il bando si inserisce inoltre a pieno titolo tra le iniziative a supporto del Patto dei Sindaci per l’Ambiente, sottoscritto da questo Comune nel 2010 e che prevede la riduzione delle emissioni nocive di CO2 nell’atmosfera”.
Nell’auspicio dell’Amministrazione il bando per l’acquisto di biciclette è anche un incentivo ad utilizzare maggiormente le ciclabili presenti sul territorio adatte a ogni età; esse attraversano i centri abitati e collegano le varie frazioni.
Il bando è pubblicato sul sito del Comune alla sezione Vivere la città – Ecologia – Documenti e pubblicazioni.

Allegato modulo bando bici tradizionali 2017.pdf 16.62 KB
Allegato bando acquisto bici tradizionali 2017.pdf 854.02 KB