ASSESTAMENTO DI BILANCIO 2019: FORTE L’IMPEGNO PER LA MANUTENZIONE E LA SICUREZZA DELLE NOSTRE SCUOLE

Pubblicata il 06/08/2019
Dal 06/08/2019 al 31/10/2019

Nella serata di  lunedì 29 luglio, il Consiglio Comunale ha approvato l’assestamento, la salvaguardia e la ratifica  di una variazione  di bilancio urgente.
Chiudono le scuole ma l’impegno dell’Amministrazione non si ferma.
La variazione di bilancio approvata dalla Giunta Comunale  d’urgenza ratificata in consiglio ci  consente   principalmente  di realizzare alcuni interventi nelle scuole del territorio durante la pausa  estiva.
Con tale provvedimento si è provveduto principalmente ad inserire il contributo comunicato dallo stato destinato alla messa in sicurezza di scuole ed edifici pubblici di euro 90.000,00, lavori da avviare entro il 31.10 2019 pena la decadenza.
Con tale contributo questa Amministrazione ha deciso di finanziare alcuni lavori della scuola Primaria di Vallese.  E' stato attribuito a ciascun Comune dallo Stato  sulla base della popolazione residente alla data del 1° gennaio 2018,  e la città di Oppeano avendo superato i 10000 abitanti ha avuto 90.000,00 anziche 70.000,00.
Inseriti inoltre nella suddetta variazione due contributo, uno comunicatoci dal Miur, a seguito di una domanda inviata mesi scorsi di euro 50.000,00, destinato a finanziare una sistemazione esterna sempre della Scuola Primaria di Vallese e un ulteriore contributo riguardante la riqualificazione della centrale termica ed illuminotecnica del palazzetto dello Sport di Vallese di euro 29.235,83.
L’impegno sull’edilizia scolastica contraddistingue  questa Amministrazione che continua a lavorare per la manutenzione e l’adeguamento a tutti gli standard di sicurezza.
Altri interventi di minore importo sono stati inseriti per la manutenzione della scuola Media per euro 10.000,00 e per l’asilo nido per euro 21.000,00.
Lavori tutti finanziati parte da contributi e da fondi propri sempre senza fare un centesimo di euro di debiti.
L’assestamento e la salvaguardia presentato in  consiglio – ha affermato l’Assessore al Bilancio Mara Corsini nel corso della discussione – hanno tratteggiato un bilancio comunale in equilibrio; precisando infatti, che ad oggi non è mai stata utilizzata l’anticipazione di cassa e le previsioni sono di non utilizzarla fino alla fine del 2019.
Con tale provvedimento viene assicurato il permanere e l’invarianza degli equilibri generali di bilancio.
 Nel  dettaglio   le variazioni di assestamento generale hanno riguardato una applicazione dell’avanzo di amministrazione   per euro 120.000,00 destinato al finanziamento di una quota parte della realizzazione  della nuova Scuola Primaria di Villafontana, del costo complessivo di euro 2.950.000,00, finanziata  con un contributo assegnatoci dal MIUR di Euro 2.655.000,00.
Il Consigliere Alessandro Montagnoli, nella stessa  seduta ha illustrato la convenzione tra i Comuni di Oppeano, Bovolone ed  Isola della Scala,  sottolineando ancora una volta che la scuola è una delle nostre priorità.
Con questa convenzione la Città di Oppeano si assumerà l’impegno di seguire tutto l’iter fino all’aggiudicazione, poichè i tempi sono molto ridotti.
 L’ASSESTAMENTO inoltre ha riguardato una serie di variazioni per maggiori Entrate correnti con vincolo di destinazione nel settore SOCIALE.
Il Sindaco Giaretta si dichiara “soddisfatto del sostanziale equilibrio del bilancio dell’Ente”  i conti sono in ordine.

Categorie bilancio