Gita al Santuario di Cima Grappa e a seguire visita alla Birreria Pedavena e Marostica

Pubblicata il 07/03/2017
Dal 07/03/2017 al 24/04/2017

Visto il buon successo delle gite organizzate gli scorsi anni, che sono anche l’occasione per la comunità oppenese per ritrovarsi visitando luoghi di spessore culturale della nostra Regione, la prossima domenica 23 aprile la Pro Loco di Oppeano col suo Preidente Marco Antonio Sargenti, e il Comune di Oppeano, intendono organizzare una gita al Santuario di Cima Grappa e a seguire visita alla Birreria Pedavena e alla Città di Marostica.
La partenza, con pullman granturismo, è prevista alle ore 7 dalla piazza del municipio (p.za Gilberto Altichieri, 1) a Oppeano con arrivo alle ore 9.30 circa al Santuario della Madonnina del Grappa di Cima Grappa (Crespano del Grappa TV) e visita al museo della 1^ Guerra Mondiale. Il Santuario è all’interno del sacrario militare, uno dei principali ossari militari della !^ Guerra Mondiale, che in questa zone fu aspramente combattuta. Venne progettato dallo stesso architetto di Redipuglia, Giovanni Greppi, e iniziato nel 1932. Venne inaugurato il 22 settembre 1935 e contiene i resti di 22.950 soldati. Durante la visita sarà possibile anche percorrere il museo della Guerra e visionare un filmato storico della durata di 20 minuti.
Alle ore 12.00 si pranza al Rifugio Cima Grappa con menù tipico che comprende: Primi Piatti Risotto con Bastardo del Grappa e Porcini Freschi; Lasagna al ragù — Secondi piatti Bocconcini di Vitello ai Funghi di bosco; Spezzatino di Cervo con polenta; Patate al forno e insalatine miste di stagione — Dolce Torta di Mele e Pere alla cannella — Caffè; acqua minerale e naturale; Vino bianco e vino rosso compresi.
Alle ore 14.00 partenza per la Birreria Pedavena (Viale Vittorio Veneto, 76 Pedavena BL) dove, alle ore 15.00, si terrà la visita guidata con degustazione di birra artigianale. La Birreria Pedavena venne fondata dai fratelli Luigi, Sante e Giovanni Luciani nel 1896. dall’anno successivo vi affiancano lo chalet tirolese, un piccolo locale in legno in cui accogliere i visitatori e far loro degustare la Birra Pedavena. Nel 1937 gli impianti produttivi vennero ristrutturati e nell'occasione vennero ricreati nuovi spazi per l’intrattenimento e la degustazione in grado di ospitare un afflusso di visitatori in numero sempre maggiore, e che sarà possibile visitare.
Alle ore 16.30 ci si rimette in viaggio per la bellissima cittadina di Marostica (VI) dove, dalle ore 18.00 circa, si farà visita libera. Marostica, 13.000 abitanti, è famosa per la partita a scacchi che si svolge ogni due anni con personaggi viventi nella piazza cittadina, nel secondo fine settimana di settembre: è una tradizione avviata nel 1923 e che si vuole ispirata ad un evento del 1454, sebbene non vi siano prove storiche. Per questa storica manifestazione la cittadina vicentina viene anche soprannominata "la città degli scacchi".
Infine alle ore 19.30 circa si rientra in pullman per Oppeano.
Il prezzo a persona della giornata è di 40,00 euro da versare alla Pro Loco; le prenotazioni devono essere effettuate entro il 13 aprile p.v. a Ufficio Staff del Comune di Oppeano; tel. 045 7139238 o e-mail
ufficio staff@comune.oppeano.vr.it.

Allegato gita grappa a marostica.pdf 605.48 KB