Corso di scrittura del sé, dal 20 marzo in auditorium per 7 lezioni consecutive

Pubblicata il 21/02/2017
Dal 21/03/2017 al 30/06/2017

Segue al buon successo delle precedenti edizioni un nuovo corso di scrittura creativa e del sé, tenuto dalla prof.ssa Nella Dall’Agnello del Piccolo Teatro di Oppeano a partire da lunedì 20 marzo p.v. in auditorium per 7 settimane consecutive.
Il corso “Scrivi! Carta e penna fanno miracoli… curano i dolori, consolidano i sogni e restituiscono la speranza” fa parte del ciclo, già intrapreso dalla prof.ssa Dall’Agnello, di “Io leggo, io scrivo”.
Le lezioni di lettura scrittura autobiografica si terranno tutti i lunedì alle ore 18,30 dal 20 marzo a maggio 2017 in Auditorium comunale “Don Remo Castegini” di via Roma a Oppeano (Vr). Il corso è patrocinato dal Comune e dalla Biblioteca civica.
“Si tratta di un percorso per massimo 12 partecipanti interessati al piacere della lettura e della scrittura di sé o del vissuto di altri, in prosa o in poesia. Il progetto fa parte delle iniziative culturali del Corso di lettura già svolte in passato per la formazione di lettori/scrittori interessati per lavoro, passione o ruolo familiare al contesto della scrittura”, spiega l’assessore all’istruzione e cultura Emanuela Bissoli.
“Ci sono molte ragioni per scrivere di sé: avviare un corso di rivisitazione del vissuto, trasmettere ai discendenti le memorie familiari, comunicare gli eventi della quotidianità, o altri straordinari vissuti. Come fare a dirlo nel modo più soddisfacente per noi e gli altri? Seguendo il nostro istinto, nel modo abituale di scrittura, scegliendo possibilmente una chiave narrativa coinvolgente. Anche grazie alla consapevolezza che deriva dalle letture di autobiografie di grandi scrittori del passato”, spiega la professoressa Dall’Agnello.
I primi incontri prevedono esercizi di respirazione e conoscenza delle proprie caratteristiche vocali ed espressive nella lettura ad alta voce.
Il costo a partecipante da versare la prima sera del corso è di euro 35,00. Al termine è previsto anche un parco letterario in un luogo toccato dalle lezioni del corso e ai partecipanti verrà consegnato un attestato di frequenza.
Per informazioni: Nella Dall’Agnello cell. 346 1857266 — email nelladallagnello@alice.it

Allegato 20 mar 17 corso scrittura nella.pdf 163.06 KB

Categorie cultura