Comune di Oppeano

In corso di realizzazione la nuova piastra polifunzionale agli impianti sportivi “Le Fratte”

Pubblicata il 25/05/2018

L’Amministrazione comunale, come da programma, intende realizzare uno spazio di aggregazione e per le manifestazioni nella zona degli impianti sportivi “Le Fratte” del capoluogo. Il primo passo è la realizzazione di una piastra polifunzionale su parte del terreno di gioco dell’ex campo di calcio, la cui realizzazione è in corso, dopo essere stata affidata tramite gara e sarà pronta in tempo utile per la prossima 61^ Sagra Patronale di San Giovanni Battista a Oppeano, dal 15 al 19 giugno p.v.
“La realizzazione di questa  piastra polivalente in cemento agli impianti sportivi, di dimensione 32 per 20 metri, è un primo ed essenziale passo verso la sistemazione di tutta l’area per poterla dedicare appunto a spazio aggregativo giovanile e per gli eventi – spiega il Sindaco Pierluigi Giaretta -; E’ stata pensata per essere adibita a pista da ballo  per le feste, come la sagra di San Giovanni Battista, che si terrà da venerdì 15 a martedì 19 giugno p.v., ma anche per altre manifestazioni rivolte alla cittadinanza, ad esempio gli eventi sportivi. Per questo la piastra, realizzata previo scavo con gettata di cemento armato e armatura metallica, sarà omologata anche per la pallacanestro e la pallavolo come da specifiche Coni. Inoltre la sua funzione può essere a favore delle attività dei bambini che frequentano il grest estivo”.
La piastra sarà di colore verde per lenire l’impatto col campo in erba e dotata di opportuna pendenza per lo smaltimento ai bordi dell’acqua piovana; verrà realizzata con orientamento vicino alla recinzione di confine che sarà anche la delimitazione della futura scuola materna del Capoluogo, per la quale è già stato approvato il progetto definitivo-esecutivo ed è stato ottenuto dal Ministero il finanziamento a buona copertura delle spese. Nella medesima area l’Amministrazione comunale intende realizzazione anche una casetta da adibire a cucina fissa e dotata di servizi igienici per la ristorazione alle feste o eventualmente del grest e un nuovo palco dotato di servizi igienici nel retro, che potrà essere declinato a palcoscenico per eventi teatrali o per la proiezione su grande schermo di rassegne di cinema all’aperto. Con questo auspicio la piastra verrà predisposta con cavidotti per il futuro impianto elettrico del palco.
“Tanti progetti insomma che l’Amministrazione comunale intende portare avanti a favore della comunità e soprattutto dei giovani, per supportare l’aggregazione e la bellezza dello stare assieme, in compagnia, all’aria aperta: dalla piastra polivalente di prossima realizzazione al palco con servizi igienici sul retro, fino alla casetta dotata di cucina. L’area sarà un fiore all’occhiello per le manifestazioni oppeanesi e punto di ritrovo per le famiglie, gli amici e le associazioni e gruppi comunali, che ad oggi sono molto numerosi, circa una cinquantina” – commenta il Sindaco Pierluigi Giaretta”.
 


Facebook Google+ Twitter