Dal 19 febbraio in funzione in via Villafontana il doppio rilevatore di violazioni

Pubblicata il 14/02/2018
Dal 19/02/2018 al 31/12/2018

Da lunedì 19 febbraio 2018 sarà attivato il doppio rilevatore di violazioni semaforiche installato dal Comando Polizia Locale della Media Pianura Veronese sull'intersezione semaforica di Villafontana sulla direttrice Bovolone - Verona.
Le apparecchiature sono state posizionate rispettivamente nel territorio del Comune di Bovolone per controllare le auto dirette verso Verona e nel territorio del Comune di Oppeano per le auto dirette verso Bovolone.
Dalla data di installazione avvenuta verso la fine del mese di gennaio, sono state eseguite prove di funzionalità, di collegamento tra le apparecchiature ed il Comando e la taratura delle stesse per la verifica delle tempistiche rilevate per il superamento della fascia di arresto. Un ulteriore ritardo per l'attivazione è stato causato dalla posa di una linea di fibra ottica proprio sull'intersezione semaforica con un cantiere mobile che a tratti ha richiesto la disattivazione del semaforo.
Nonostante la segnaletica stradale di preavviso e la nota pericolosità di tale comportamento, durante la sperimentazione in media una decina i veicoli che ogni giorno ha attraversato l'incrocio con il semaforo rosso.
L'art. 41 del  codice della strada sanziona chi non rispetta l'obbligo di arresto in corrispondenza della fascia di arresto in presenza di semaforo con luce rossa con una sanzione da € 163,00 ad € 652,00 (114,00 se pagato entro 5 giorni) oltre alla decurtazione di 6 punti ed alla sospensione della patente di guida da 1 a 3 mesi in caso di recidiva in caso di 2 violazioni in 2 anni. Analoga sanzione è prevista per chi oltrepassa la fascia di arresto con il semaforo che emette luce gialla pur avendo la possibilità di arrestarsi in condizioni di sufficiente sicurezza.
Numerosi automobilisti si sono rivolti al Comando per avere delucidazioni sul funzionamento del sistema temendo di essere stati sanzionati dopo aver oltrepassato il semaforo con luce gialla.
Il Codice della Strada prevede la possibilità di rilevazione automatica solo per la luce rossa in quanto la sanzione prevista per la luce gialla richiede un apprezzamento sulle condizioni di sicurezza che solo la presenza di un agente può valutare.
Sull’incrocio di Villafontana la durata del giallo è di 4 secondi, tempo più che sufficiente per consentire a chi si approssima all'incrocio di fermarsi prima che scatti la luce rossa.

Categorie sicurezza