Comune di Oppeano

Fitness della mente, il corso per allenare il nostro cervello a cura dell’Associazione OMNIA

Pubblicata il 02/02/2018
Dal 26/02/2018 al 21/05/2018

Città di Oppeano – Assessorato al sociale, in collaborazione con la Biblioteca Civica, organizza assieme all’associazione OMNIA Impresa Sociale di Verona i corsi “Fitness della mente – il programma per allenare il tuo cervello”. Si tratta di un progetto di prevenzione e allenamento per la terza età, per il benessere della persona: si terrà in Sala della biblioteca di Vallese (ex scuola materna Arcobaleno, vicino alla Chiesa, in via Spinetti, 232). 
Gli incontri si terranno sempre in sede biblioteca a Vallese tutti i lunedì dalle ore 9,30 alle 11,00 dal 26 febbraio al 21 maggio 2018.
Per info tel 327 0610278 o e-mail info@omniaimpresasociale.it , la quota di iscrizione è di euro 120,00 per 10 incontri di Fitness della mente.
L’Associazione OMNIA Impresa Sociale nasce nel 2014 dalla passione dei suoi soci fondatori per la Psicologia, con la profonda convinzione che questa professione possa essere di aiuto in molteplici contesti sociali. OMNIA è formata da cinque professionisti nel campo della Psicologia e da un laureato in Economia.
La mission di OMNIA è di:
1) favorire e proporre attività psicologiche e socio-educative in un ambiente informale, e quindi, maggiormente ecologico;
2) diffondere la cultura del benessere psicofisico per aumentare la qualità della vita della popolazione riducendo i costi per la comunità ;
3) valorizzare le figure professionali legate al benessere globale della persona.
La creazione di una rete di partner è una prerogativa importante per Omnia, che crede nella collaborazione con realtà già esistenti. Infatti, grazie allo scambio con queste realtà, è possibile conoscere concretamente quali sono le tematiche più rilevanti per il territorio e collaborare insieme per la loro risoluzione.
 
Fitness della mente è un programma ideato per promuovere il benessere nella terza età attraverso l’allenamento delle abilità cognitive, come l’attenzione, la memoria, il linguaggio, l’immaginazione e la creatività. I risultati di numerose ricerche scientifiche dimostrano che il cervello può beneficiare dell’allenamento mentale ad ogni età e la prevenzione è uno degli strumenti più efficaci per ridurre il rischio di malattie neurodegenerative.
 
 
È un percorso strutturato in 10 incontri settimanali da un’ora e mezza ciascuno e si basa sulle più recenti ricerche nel campo della Neuropsicologia e delle Neuroscienze, secondo le quali, sfruttando la naturale plasticità del cervello, è possibile tenere in allenamento il cervello a qualsiasi età. Gli esercizi proposti vengono tarati sulle capacità individuali di ciascun utente e viene dato un feedback personale sul proprio stile cognitivo al termine del percorso. Attraverso curiosi e divertenti esercizi in gruppo in cui mettersi alla prova, si spezzano le abitudini quotidiane e si allenano i circuiti cerebrali, andando a sopperire a possibili cali cognitivi che rientrano nel normale processo di invecchiamento.
Gli obiettivi del corso sono: comprendere i normali cambiamenti legati all’invecchiamento; imparare utili strategie spendibili nella vita quotidiane e allenare le abilità mentali.
Non serve la tuta da ginnastica e scarpe comode, ma la voglia di cimentarsi in un percorso di prevenzione diverso dal solito.
 
 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato volantino 1.png 150.17 KB
Allegato volantino 2.png 72.26 KB

Categorie sociale

Facebook Google+ Twitter