Tutela della sicurezza dei cittadini, ampliata la convenzione con ANC Associazione Nazionale Carabinieri, e individuata una ditta di vigilanza privata

Pubblicata il 02/02/2018

Attività di osservazione svolte dai volontari, 5 uscite alla settimana

Il Consiglio Comunale di Oppeano ha approvato una modifica alla convenzione attiva tra il Comune e l’Associazione Nazionale Carabinieri ANC in congedo, sezione di Oppeano-Isola Rizza: ad ANC è stato chiesto di potenziare il servizio svolto, con 5 uscite settimanali rispetto alle precedenti 3, più una uscita ogni 15 giorni. Le ore di servizio svolte da ANC nel 2017 sono state complessivamente circa 2.400.
La presenza dei volontari mira a prevenire comportamenti illeciti o comunque contrari alle regole civili o che riguardano l’uso scorretto di luoghi  strutture pubbliche; da anni i volontari si occupano di monitorare i luoghi pubblici per garantire maggiore sicurezza alla cittadinanza in aree verdi ed edifici pubblici, attività finalizzata in particolare all’assistenza delle categorie deboli della popolazione, quali anziani e bambini, come sottolineato dal Vicesindaco e assessore delegato.
In caso di necessità ANC comunica alla Polizia Locale i problemi rilevati e il presidente Luca Faccini aggiorna costantemente il Comando sull’attività svolta.
Il contributo annuo erogato all’Associazione Carabinieri è di euro 8.000,00. Inoltre, seguendo la buona pratica del progetto Oppeano Città Sicura, proposto qualche anno fa dall’Amministrazione Comunale, è stata individuata tramite gara una ditta di vigilanza privata che si occupa di sorvegliare il territorio nelle ore serali e notturne. Essa terrà sotto controllo il territorio comunale e segnalerà immediatamente alle Forze dell’Ordine eventi criminosi, individui e automezzi sospetti, atti di disturbo alla quiete pubblica e individuerà e segnalerà reati ambientali quali scarichi abusivi. Il servizio è stato appaltato fino a maggio 2018, le uscite sono previste tutte le sere e l’intenzione dell’Amministrazione comunale è di estendere il servizio di vigilanza privata a tutto l’anno 2018.

Categorie sicurezza