Carta d'Identitą Elettronica (CIE) - Rilascio su appuntamento contattando l'ufficio Anagrafe del Comune di Oppeano

Pubblicata il 09/02/2018

Il Comune di Oppeano rilascia la nuova CIE - Carta d'Indentià Elettronica, il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza secondo i più avanzati standard internazionali. Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, la nuova Carta di identità elettronica potrà essere utilizzata dal cittadino per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) che consentirà l’accesso ai servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni.
La richiesta di emissione del documento andrà fatta CONTATTANDO PERSONALMENTE L'UFFICIO ANAGRAFE, TELEFONANDO O RECANDOSI PERSONALMENTE ALLO SPORTELLO alla scadenza della propria Carta d’identità cartacea o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento del documento in possesso: l'Ufficio Anagrafe provvederà a fissare un APPUNTAMENTO. Gli operatori comunali verificheranno i dati anagrafici del cittadino richiedente, al quale si consiglia di essere munito di codice fiscale, ed acquisiranno foto, firma ed impronte digitali. La CIE, che verrà stampata e spedita dal Poligrafico dello Stato, arriverà entro i 6 giorni lavorativi successivi all’indirizzo indicato dal titolare all’atto della richiesta. La scadenza della Cie sarà, come per l’attuale carta d’identità cartacea, di 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni, di 5 anni per i minori di età compresa tra i 3  e i 18 anni e di 10 anni per i maggiorenni. Il rilascio della carta di identità sul vecchio modello cartaceo non sarà invece più possibile, se non in casi strettamente indicati dal Ministero.