Addio alla vecchia carta d’identità In Comune a Oppeano arriva la nuova Carta d’Identità Elettronica CIE; dal 4 dicembre p.v. può essere chiesta direttamente allo sportello anagrafe

Pubblicata il 29/11/2017

A partire da lunedì 4 dicembre p.v. il Comune di Oppeano emetterà la nuova Carta di Identità Elettronica (CIE) che, secondo le direttive del Ministero dell’Interno, andrà progressivamente a sostituire entro il 2018 il modello cartaceo in tutti i Comuni italiani.
La nuova CIE è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza secondo i più avanzati standard internazionali. Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, la nuova Carta di identità elettronica potrà essere utilizzata dal cittadino per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) che consentirà l’accesso ai servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni.
La richiesta di emissione del documento andrà fatta recandosi personalmente allo sportello anagrafe del Comune alla scadenza della propria Carta d’identità cartacea o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento del documento in possesso. Gli operatori comunali verificheranno i dati anagrafici del cittadino richiedente, al quale si consiglia di essere munito di codice fiscale, ed acquisiranno foto, firma ed impronte digitali. La CIE, che verrà stampata e spedita dal Poligrafico dello Stato, arriverà entro i 6 giorni lavorativi successivi all’indirizzo indicato dal titolare all’atto della richiesta.
La scadenza della Cie sarà, come per l’attuale carta d’identità cartacea, di 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni, di 5 anni per i minori di età compresa tra i 3  e i 18 anni e di 10 anni per i maggiorenni. Il rilascio della carta di identità sul vecchio modello cartaceo non sarà invece più possibile, se non in casi strettamente indicati dal Ministero.
Per gestire le richieste dei cittadini in Comune sarà attivo un servizio di prenotazione sul portale messo a disposizione dal Ministero dove è possibile registrarsi gratuitamente per fissare un appuntamento nelle date ed orari disponibili. Chi avesse difficoltà a servirsi del portale potrà contattare l’Ufficio anagrafe per fissare l’appuntamento. Si prevede inizialmente di raccogliere 3/4 istanze di rilascio al giorno, mentre non saranno possibili per il momento appuntamenti o richieste di rilascio nella giornata del sabato.
Per informazioni più dettagliate sul servizio i cittadini possono consultare il sito del Comune di Oppeano o richiedere informazioni direttamente all’Ufficio anagrafe.  Il Ministero dell’Interno ha inoltre messo a disposizione dei cittadini anche un sito dedicato alla nuova CIE all’indirizzo http://www.cartaidentita.interno.gov.it