Nuova rotatoria in via Spinetti, in corrispondenza dell’uscita della S.S. 434 e in prossimità della ditta Calzedonia-Intimissimi, inserita nel triennale delle opere pubbliche 2018/20

Pubblicata il 23/11/2017

Tra le opere pubbliche già inserite nel triennale 2018/20 c’è la nuova isola rotazionale in via Spinetti a Vallese, da realizzare in corrispondenza dell’uscita della S.S. 434 “Transpolesana”, in prossimità dell’azienda Calzedonia-Intimissimi. Il progetto della rotatoria, che ha un costo di 430.000,00 euro, risale al 2014 ma la realizzazione è stata rimandata al fine di reperire i finanziamenti, ora stanziati nella misura di 215.000,00 euro  di contributo dalla Provincia di Verona; la rimanenza della spesa viene coperta con fondi del Comune.
“La rotatoria è importantissima per mettere in sicurezza questo pericoloso incrocio, vicino allo stabilimento Calzedonia a Vallese di Oppeano; l’Amministrazione comunale, con perseveranza, è riuscita a trovare i finanziamenti per il cantiere che prevede di riconfigurare uscita e accesso alla S.S. 434, secondo uno schema già concordato con ANAS Spa (Ente gestore della Superstrada) e  con la Provincia di Verona”, spiega il Sindaco di Oppeano Rag. Pietro Luigi Giaretta; “L’attuale uscita vicina allo stabilimento Calzedonia-Intimissimi è infatti molto pericolosa sia per chi va in direzione Oppeano svoltando a destra che per chi prosegue verso Vallese centro svoltando a sinistra; anche l’immissione in S.S. 434 in località Osteria, situata poco più avanti di questo svincolo, è rischiosa, poiché posizionata in un punto di scarsa visibilità e in curva. Da anni i cittadini sollecitano una soluzione alternativa per mettere in sicurezza degli automobilisti”.
L’isola rotazionale di via Spinetti a Vallese è stata pensata proprio per garantire una migliore scorrevolezza al transito stradale degli autoveicoli oltreché condizioni di sicurezza ottimali nel pericoloso incrocio creato dall’uscita della S.S. 434 “Transpolesana”. Questa progettazione assume un ruolo centrale nella strategia di assetto viabilistico del territorio di Vallese: la rotatoria a corsia unica e a quattro rami è importante anche come dimensioni  e metterà in sicurezza l’entrata e l’uscita della S.S. 434 a Vallese Sud, ad oggi purtroppo non adeguate.
Con questo intervento l’Amministrazione comunale di Oppeano intende proseguire nelle opere di miglioria alla viabilità sul territorio di Vallese, già incorso visto che sono stati recentemente appaltati i lavori per la rotatoria da realizzare prossimamente in corrispondenza dell’intersezione formata dalle vie Bassa (S.P. n. 44/a “del Vallese”), Salieri e Carducci a Vallese, il cui costo è di euro 260.000,00 con contributo dalla Regione Veneto di 130.000,00 euro.

Categorie patrimonio