Interventi di miglioramento della sicurezza dello svincolo S.S. 434 in frazione Ca’ degli Oppi

Pubblicata il 14/11/2017

La Giunta comunale di Oppeano ha approvato il progetto preliminare per il miglioramento della sicurezza viabilistica dello svincolo della S.S. 434 a Ca’ degli Oppi. Nel dettaglio l’Amministrazione ha approvato la realizzazione di una nuova rotatoria per mettere in sicurezza il pericoloso incrocio in corrispondenza dell’entrata e uscita della S.S. 434 a Ca’ degli Oppi e dell’ingresso del camposanto comunale; il progetto è stato redatto dall’ing. Mirko Ferrigato e i lavoro hanno un costo di 548.000,00 euro.

“La spesa comprende alcuni importanti interventi per la messa in sicurezza dell’incrocio: nel dettaglio l’ambito di intervento è quello della viabilità in entrata e uscita dalla S.S. 434 Transpolesana, ma anche della S.P. 21 via Cadalora, strada di collegamento tra Ca’ degli oppi e Oppeano, e della strada di ingresso al cimitero e adiacente via Fornello”, spiega il Sindaco di Oppeano Rag. Pietro Luigi Giaretta; “La nuova rotatoria si collegherà alla strada di accesso al cimitero garantendo sicurezza alle immissioni dell’utenza che si reca al cimiero, per la maggior parte persone anziane; inoltre il progetto è congruente con la futura nuova bretella di collegamento della Superstrada, con due nuove corsie di decelerazione e di accelerazione, per la cui realizzazione è stato interpellato Anas Spa, gestore della Transpolesana”. La soluzione sviluppata dal Comune di Oppeano prevede una rotatoria che risolva nel miglior modo possibile le immissioni in S.S. 434; l’obiettivo è garantire la sicurezza nell’immissione in rotatoria, mantenendo la continuità della ciclopedonale di progetto tra Ca’ degli Oppi e Oppeano e collegando direttamente la ciclopedonale al piazzale del cimitero mediante attraversamenti protetti. Il progetto prevede inoltre la realizzazione di canali di scolo e dell’illuminazione.