Approvato il piano triennale delle opere pubbliche 2018/20 e annuale 2018

Pubblicata il 10/11/2017

Nonostante l’impegnativo periodo, caratterizzato da una generale scarsità di investimenti, e stante i continui e ingenti tagli ai finanziamenti e contributi, il Comune di Oppeano ha approvato un programma triennale delle opere pubbliche 2018/20 degno di nota, inserendo cantieri per 4.338.000,00 euro. La Giunta comunale ha approvato il programma triennale e altresì l’elenco degli importanti interventi da eseguire nel 2018 prestando particolare attenzione alle esigenze dei residenti e alle criticità stradali.
“E’ evidente che i singoli lavori verranno effettuati in base alle disponibilità economiche dell’Ente, ma la normativa rende comunque necessario inserirli nel Piano al fine di poterli realizzare”, spiega il Sindaco di Oppeano Rag. Pietro Luigi Giaretta; “Tenendo presente le difficoltà legate anche ai tagli dei trasferimenti statali, l’Amministrazione comunale di Oppeano cerca comunque di impegnarsi nel settore delle opere pubbliche”.
Nel dettaglio per il 2018 sono previsti, con un impegno di spesa di 655.000,00 euro, il nuovo ponte sul fiume Menago e la rotatoria in via Villafontana (S.P. 2 Pozzo-Bovolone), nell’omonima frazione, all’intersezione con le vie Crear (S.P. 51) e Ca’ dall’Ora. Nel dettaglio il ponte, sito all’intersezione della S.P. 21 in direzione Isola della Scala, andrà a sostituire l’attuale che sorge a ridosso del vecchio mulino ed ha una sezione ridotta, privo di marciapiedi e pertanto molto pericoloso nel passaggio contemporaneo di più mezzi e per questo causa di parecchi incidenti, come si è potuto evincere dalla cronaca recente. La rotatoria invece servirà a rallentare l’ingente traffico presente, anche pesante, nel centro abitato. “Gli interventi sono finanziati quasi totalmente dalla Regione Veneto che contribuisce per 600.000,00 euro; la rimanenza è così suddivisa: 22.500,00 euro da Oppeano, 22.500,00 euro da Bovolone ed 10.000,00 euro da Isola della Scala, Comune interessato al solo rifacimento del ponte sul fiume Menago”, spiega Giaretta.
Inoltre è prevista la realizzazione di un’altra importanza infrastruttura viabilistica, che garantirà maggiore sicurezza ai guidatori: si tratta della realizzazione di un’isola rotazionale in via Spinetti in frazione Vallese (S.P. 44/a “del Vallese”) in corrispondenza dell’uscita della S.S. 434 Transpolesana in prossimità dell’azienda Calzedonia-Intimissimi. La rotatoria avrà un costo di 430.000,00 ed è stata inserita nel piano triennale delle opere pubbliche al fine di proseguire negli interventi di miglioria alla viabilità sul territorio di Vallese. La rotatoria è stata pensata per garantire una migliore scorrevolezza al transito stradale degli autoveicoli oltreché condizioni di sicurezza ottimali nel pericoloso incrocio creato dall’uscita della S.S. 434 “Transpolesana” e prevede di riconfigurare gli accessi della S.S. 434 in parziale sostituzione agli attuali, secondo uno schema già concordato con ANAS Spa (Ente gestore della Superstrada) e Provincia di Verona.
A Ca’ degli Oppi è prevista la realizzazione di una rotatoria in via Cadalora (S.P. 21 di Villafontana) in prossimità dell’area antistante il cimitero; al costo di 548.000,00 euro l’infrastruttura permetterà ai veicoli di accedere ed uscire dalla S.S. 434 in modo adeguato: la rotatoria a tre rami collegherà via Cadalora, via degli Oppi e la futura strada di immissione alla S.S. 434, garantendo maggiore sicurezza anche a ciclisti e pedoni. Per questo l’intervento è stato concordato con Anas Spa (Ente gestore della superstrada) e con gli altri Enti interessati, quali la provincia di Verona. Il progetto prevede la realizzazione di aiuole verdi e di ulteriori tratti di pista ciclopedonale, colorata di rosso, nelle vie Oppi e Cadalora: quest’ultima si collegherà alla pista già esistente che raccorda Oppeano a Ca’ degli Oppi, lunga circa 4 chilometri.
Infine nel triennale è stata inserita anche la realizzazione della nuova scuola per l’infanzia di Oppeano, che garantirebbe ai piccoli oppeanesi di poter usufruire di un edificio nuovo e a norma al costo di 2.705.000,00 euro. Un progetto rimasto fin’ora incompiuto a causa dell’ingente costo e della mancanza di fondi e per il quale sono già stati chiesti contributi agli Enti preposti. Da progetto esecutivo, la nuova scuola dell’infanzia sorgerà in località Le Fratte ed avrà una superficie complessiva di 2.077 mq ad alta tenuta antisismica, costituito dalla zona didattica, sala polifunzionale e relativi servizi, con giardino interno per le attività di gioco all’aperto. Il lotto sul quale verrà realizzata la materna sorge in adiacenza all’impianto sportivo e allo spazio di aggregazione e per manifestazioni che l’Amministrazione intende realizzare. La scuola dell’infanzia avrà una posizione fronte strada, facilmente accessibile e provvista di parcheggi, di zona pedonale e di una ciclabile di futura realizzazione. “Se la nuova scuola materna del Capoluogo otterrà il finanziamento potrà essere immediatamente cantierata. Questo è l’auspicio dell’Amministrazione comunale, in linea con la costante attenzione dedicata agli alunni del territorio, ad esmepio con l’ampliamento della scuola primaria di Vallese eseguito nel 2016, per garantire loro ambienti funzionali e servizi di qualità”, sottolinea il Sindaco.

Categorie patrimonio