Visita al nostro Comune di Oppeano, domenica 29 ottobre p.v. ore 15,00 incontro davanti alla Chiesa Parrocchiale; progetto Viviamo la Bassa

Pubblicata il 11/10/2017
Dal 29/10/2017 al 29/10/2017

Città di Oppeano – assessorato alla cultura e Pro Loco, in collaborazione con Associazione culturale Armida di Carpanea centro studi e ricerca e Associazione culturale La pianura cultura di Sanguinetto, propongono per domenica 29 ottobre p.v. con incontro alle ore 15,00 davanti alla Chiesa parrocchiale di Santa Maria Addolorata a Oppeano, una visita turistica del territorio comunale.
“Questo giro illustrerà le bellezze storico-artistiche del paese, e si inserisce nella 2^ edizione degli Itinerari per conoscere la Bassa Veronese. Alla scoperta dei luoghi della nostra magica e un po’ dimenticata Pianura”, spiega lo storico Oppeanese Luigi Pellini che ci farà da guida. Sarà presente anche l’arch. Luca Faustini ad illustrare le meraviglie architettoniche della Chiesa e il la torre campanaria di antiche origini. A seguire si visiterà la Villa La Montara, per la quale si ringrazia anticipatamente l’avv. Paolo Fiorini, e osserverà la famosa Torre di Ezzelino.
“La visita  è gratuita e si inserisce in un percorso di ri-scoperta del nostro territorio della Bassa, in quanto Oppeano è Comune Capofila del progetto Viviamo la Bassa, composto da molti Comuni del Basso Veronese”, spiega il Sindaco Pierluigi Giaretta; “Si tratta di viaggio nel nostro Comune, la città cardine delle Antiche Terre Venete, nota agli appassionati di archeologia per il suo manufatto di altissima e raffinata fattura, “L’Elmo di Oppeano”; una copia è osservabile al primo piano del municipio, davanti all’ufficio del Sindaco. Anche le frazioni di Vallese, Ca’ degli Oppi, Villafontana e Mazzantica, offrono molti spunti storico-culturali: corti, paesaggi e ville.
Vi aspettiamo domenica 29 ottobre p.v. alle ore 15,00 per questa interessante visita culturale nel nostro Comune.

Allegato pellini 29 ott.pdf 590.9 KB