4 lezioni e un percorso dedicato a famigliari, volontari, operatori e badanti sull’Alzheimer e decadimento cognitivo

Pubblicata il 06/10/2017
Dal 21/10/2017 al 04/11/2017

L’Associazione Alzheimer Italia di Verona, in collaborazione con Città di Zevio e Città di Oppeano, con la partecipazione di Regione Veneto – Ulss 9 Scaligera e in collaborazione con l’Associazione Anteas di Verona, propongono un corso di formazione dedicato a: Progetto sollievo - Il Decadimento Cognitivo: come affrontarlo.
Si tratta le 4 lezioni da tenersi a Zevio, al Centro Civico culturale piazza Santa Toscana, 1 e rivolte a famigliari, volontari, operatori e badanti.
Si inizia sabato 21 ottobre p.v. ore 9-12 con il saluto delle autorità e l’incontro: La malattia di Alzheimer: problemi e soluzioni (Dott. Silvano Pedron Geriatra). A seguire: La comunicazione con persone con demenza nelle attività di vita quotidiana (Dott.ssa Anna Toffali, Psicologa). Alle ore 11,30 dibattito finale.
La seconda lezione si tiene sabato 28 ottobre p.v. con: Come superare lo stress, il senso di impotenza e di isolamento (Dott.ssa Caterina Bonfanti, Psicologa) e Attività pratiche quotidiane di stimolazione e terapia della bambola (Dott.ssa Karin Garagna, Psicologa). Al termine spazio a dibattito e domande dei presenti.
Sabato 4 novembre p.v. L’importanza del movimento per il mantenimento della coordinazione (Evi Santer, Psicomotricista) e Attività musicali per la memoria, visione di un filmato sulla musicoterapia (Lidia Kawecka, Musicoterapista). Infine dibattito.
4^ e ultima lezione sabato 11 novembre p.v.: Amministratore di sostegno, aspetti legali e presa in carica delle istituzioni (Avv. Valentina Benedetti); a seguire la proiezione del film “Alzheimer - Per una vita migliore” e riflessioni e valutazioni del percorso svolto, con dibattito e domande.
Per info ed iscrizioni: Associazione Alzheimer Verona – ONLUS Registro Reg. VR0373
Via Don Carlo Steeb n. 4, Verona - tel. 0458010168, email info@alzheimerverona.org  www.alzheimerverona.org

Allegato sociale zevio.pdf 636.32 KB