Sabato 14 ottobre ore 20,00 cena benefica a favore della borsa di studio Alessandro Moretti per la ricerca sui linfomi di Hodgkin

Pubblicata il 03/10/2017
Dal 14/10/2017 al 14/10/2017

In occasione del mese della prevenzione, il prossimo sabato 14 ottobre p.v. alle ore 20,00 nella tensostruttura di piazza Montegranaro (vicino al parco San Serafino di via Piave) a Oppeano, Pro Loco e Città di Oppeano organizzano la 2° cena benefica per la borsa di studio “Alessandro Moretti” per la ricerca sui tumori del sangue.
“Si tratta di una borsa, attiva da qualche anno nel reparto di Ematologia del policlinico veronese di Borgo Roma, che è condotta dalla dottoressa Cristina Tecchio e seguita da un’équipe di giovani ricercatori. È stata istituita dal Lions Club di San Giovanni Lupatoto-Zevio (Lions club Destra Adige) e finanziata anche con fondi privati in memoria dell’oppeanese Alessandro Moretti, morto a 25 anni dopo aver lottato con coraggio contro la malattia”, spiega il Sindaco Pierluigi Giaretta; “Il suo desiderio più grande era che la sua dolorosa esperienza potesse servire ad aiutare altri ammalati come lui”. Ad oggi la ricerca sperimentale sui linfomi di Hodgkin è volta a capire i meccanismi attraverso i quali alcuni tumori come i linfomi riescono a proteggersi dalle difese immunitarie, inibendole. I risultati ottenuti dall’équipe di Borgo Roma, aprono nuove prospettive di cura, da affiancare in futuro a chemioterapie e radioterapie, per dare speranza a chi deve affrontare questi difficili percorsi.
La cena viene organizzata in occasione di “Ottobre in Rosa”, mese della prevenzione del tumore alla mammella. La serata a scopo benefico prevede antipasti, tris di risotto della risotterra Melotti, dolce , caffè, acqua e vino incluso. Costo adulti euro 20,00 e bambini euro 10,00 fino ai 12 anni. Info e prevendite sig. Marco Antonio Sargenti presidente Pro Loco cell. 334 8766943 o ufficio staff tel. 045 7139238 e-mail ufficiostaff@comune.oppeano.vr.it  o prot. A Oppeano: Tabaccheria Massagrande, Supoermercato Menegatti e Bar La Vela. A Vallese in tabaccheria. Durante la serata si terrà una lotteria sempre a scopo benefico.
Sempre in occasione di “Ottobre in rosa”, domenica 29 ottobre p.v. alle ore 10,30 in Chiesa a Oppeano si terrà la Santa Messa dedicata ad Andos; le stesse volontarie dell’associazione nazionale donne operate al seno sarà presente sul sagrato della chiesa parrocchiale per dare consigli e informazioni utili alle donne sul tumore al seno.
Infine giovedì 16 novembre alle ore 20,30 in auditorium comunale di Oppeano si terrà una serata informativa sulla prevenzione dei tumori, con medici e professori universitari. A breve verranno dati dettagli alla cittadinanza.

Allegato moretti serata benefica 17.jpg 414.42 KB