Autunno d’autore, dal 30 settembre al 4 novembre proseguono gli incontri con scrittori e librari

Pubblicata il 26/09/2017
Dal 30/09/2017 al 04/11/2017

La Città di Oppeano – Assessorato alla cultura, con la Biblioteca civica, propongono anche quest’anno la grande rassegna letteraria Autunno d’autore, una buona prassi culturale che l’Amministrazione comunale organizza oramai da qualche anno.
Quest’anno la rassegna è stata inserita in un bando di progetto di Reteventi della Provincia di Verona e vede pertanto il supporto di Regione del Veneto 2017 Reteventi Cultura e il patrocinio della Provincia di Verona.
La rassegna Autunno d’autore si apre sabato 30 settembre p.v. alle ore 16,30 in auditorium comunale con la scrittrice Claudia Farina che presenta il suo ultimo libro: Catari sul Garda. Maddalena l’apostola e il Vescovo donna (ed. Cierre Grafica). L’incontro viene introdotto dalla prof.ssa Nella Dall’Agnello, presidente dell’associazione Piccolo Teatro di Oppeano. Nel libro I Catari e il culto della Maddalena sono legati a luoghi, personaggi e riti comuni. Dopo i massacri in Linguadoca, numerosi Catari si rifugiarono a Desenzano e Sirmione sul Garda, fino al rogo nell’Arena di Verona, il 13 febbraio 1278. Il romanzo narra, su basi storiche, le loro vicende, con personaggi e visioni che ancora oggi li rappresentano: dall’ espansione nella Francia meridionale, nell’Italia settentrionale e in Toscana dalla seconda metà del XII secolo, fino all’annientamento nel secolo successivo. L’indagine si sposta sulla Maddalena e la sua figura di apostola, sapiente sacerdotessa ed erede di antiche conoscenze, trasmesse in segreto fino alle catare donne-vescovo e oltre. L’ingresso è libero e gratuito e al termine ci sarà un piccolo buffet conviviale.
A seguire il 2° incontro con Autunno d’autore è sabato 14 ottobre p.v. al punto presto di Ca’ degli Oppi in via Dante Bertini, 67 alle ore 10 fino alle 12,30. Nella mattinata la libraria Alessia Napolitanto della libreria Radice-Labirinto di Carpi (Mo) presenta il progetto: Il lettore-custode. Si tratta di un incontro formativo di lettura sulla buona letteratura per l’infanzia tenuto da Alessia Napolitano in veste di formatrice. Il pomeriggio verte sulle pratiche di buona lettura a gruppi di bambini della prima infanzia (0-6 anni) ed è dedicato ad insegnati, educatori, mamme e nonni. La lettura di un libro è per lo più un fatto intimo, è un rito che avvicina i bambini al proprio immaginario interno, che semina la bellezza delle parole, che apre le porte alla narrativa e all’ascolto. Dimenticando ogni velleità attoriale, la lettura deve essere il più possibile vera e personale. Il libro è un luogo di quiete, dove il tempo si dilata, dove si impara la fatica e la pazienza, virtù necessarie se si desidera coltivare nei bambini un orecchio d’oro perché la capacità di ascoltare, come quella di saper guardare, si costruisce nel tempo. I buoni libri insegnano al lettore la capacità di distinguere le storie belle da quelle che vogliono solo insegnare; i buoni libri provocano empatia. I libri belli della mia infanzia risuonano ancora in me, tanto che, oggi, come libraia aspiro ad un ritorno al bagliore quieto delle storie, alla loro voce mai affettata, al loro suono pulito e vero aldilà di qualsiasi precetto o convinzione. Alessia Napolitano, laureata in Lettere moderne e Scienze della formazione primaria, à anche libraia e giocattolaia presso l’Accademia Drosselmeier della Cooperativa Culturale “Giannino Stoppani”di Bologna. Al mestiere di libraia affianca quello di formatrice. E’ autrice del blog “le stanze del labirinto” dove tratta temi legati all’infanzia e alla letteratura. E’ narratrice di fiabe e autrice di libri per bambini (Il Cosario, Edizioni Corsare, 2016). Il costo del corso a persona è di 15,00 euro e le iscrizioni sono aperte fino ad esaurimento posti in biblioteca. La libreria Radice-Labirinto rilascerà ricevuta ai partecipanti e al termine del corso l’attestato di partecipazione e la spilletta.
Infine la rassegna Autunno d’autore si conclude sabato 4 novembre alle ore 16,30 in auditorium comunale con gli scrittori e studiosi Luigi Pellini ed Emanuela Chaivarelli che presentano il loro libro: Arlecchino: Dio, Demone e Re. Origini sciamaniche di un culto arcaico (Ed. Libreria Aseq). Chi si cela, in realtà, dietro Arlecchino, l’unica figura della Commedia dell’Arte che appaia frequentemente, con appellativi simili, in tanti ambiti diversi, nelle tradizioni riattualizzanti credenze risalenti addirittura ad epoche remotissime? Come individuare il criptico vincolo che connette l’Herlequin-Hellequin, infera guida degli Spiriti volanti, all’Erlik Khan dello sciamanismo, personificante il demonizzato Lucifero, Signore del sabba? Quale nesso rapporta l’Erlekoening, Re degli elfi e delle fate, all’Herklinus-Herculinus della tarda romanità, retaggio dei Re sacri? Il noto eroe delle 12 fatiche-mesi rappresentava, infatti, anche “l’Inginocchiato”, costellazione che dominava l’antica Polare, poi slittata … Le sue tracce si perdono nella notte dei tempi sino a sfociare nel comico “ghiottone” aristofaneo, viaggiante negli inferi proprio come il nostro “Zani”. Dietro i lazzi, i giochi verbali del mondo “alla reversa” trapelano le vestigia dei riti di emergenza di un’unica, primordiale teurgia finalizzata a convertire, con sortilegi magicoanalogici, la morte in vita. Al termine dell’incontro piccolo buffet conviviale. Ingresso libero, vi aspettiamo numerosi ad Autunno d’autore!

Allegato volantino farina per catari.pdf 1.37 MB

Categorie cultura