Domenica 17 settembre la comunità di Oppeano saluta il grande giornalista Alessio Altichieri

Pubblicata il 12/09/2017
Dal 17/09/2017 al 17/09/2017

Un incidente nella vallata dell’Engadina, in Svizzera (Cantone Grigioni), si è portato via uno stimato giornalista e una grande persona, che il Comune di Oppeano piange: Alessio Altichieri, 71 anni, era originario di Oppeano. La famiglia Altichieri celebrerà Alessio domenica 17 settembre p.v. Parenti e amici si raduneranno in villa Altichieri in centro paese, alle ore 12,00.
“Alessio era uno stimato giornalista; grande inviato anche in siti di guerra (Jugoslavia e Romania, dove ha presenziato all’esecuzione di Nicolae Ceaușescu ) e poi grande corrispondente da Londra. Da Londra ha seguito i più interessati fatti della politica e del costume contemporaneo:  l’avvento di Tony Blair, la morte di Lady D. …” , ci racconta la vedova di Alessio sig.ra Donata Altichieri; “Era una persona fantastica e piena di humour, colto di una cultura vastissima, con la battuta sempre pronta”.
“Domenica 17 settembre sarà l’occasione, per il sottoscritto e per gli amici, per salutare il signor Alessio, mancato troppo presto; rimarrà sempre nella memoria di Oppeano, legato a questa comunità anche perché la famiglia, originaria del Comune, è erede di Gilberto Altichieri, giornalista del Corriere della Sera al quale è intitolata la piazza del municipio”, dice il Sindaco Pierluigi Giaretta.