Soggiorno a Ossana (Tn) e possibili visite culturali a luoghi tradizionali della Val di Sole

Pubblicata il 17/05/2017
Dal 02/06/2017 al 04/06/2017

Il Comune, in collaborazione con Pro Loco e Alpini di Oppeano, organizza per il week end lungo del 2, 3 e 4 giugno p.v. un soggiorno ad Ossana (Tn) con visite in Val di Sole.
La località si trova ai piedi del Parco Nazionale dello Stelvio e nelle vicinanze del Passo Tonale e l’alloggio proposto è presso la Fondazione “San Vigilio” di Piazza San Vigilio, 6 ad Ossana (Tn), al prezzo di 42,00 euro per persona a notte; i bambini, come 3° letto, hanno lo sconto del 10%, cioè pagano 37,80 euro. Vi è la possibilità anche di prenotare il 4° posto letto in aggiunta, sempre scontato del 10%. La proposta di alloggio prevede mezza pensione con colazione e cena in camere doppie o triple. Il trasporto è previsto con mezzo proprio, il tragitto è di circa 2 ore da Oppeano.
Il programma è così proposto: il pomeriggio del 2 giugno, Festa della Repubblica, sarà possibile visitare una tra le seguenti strutture ricettive: il Museo della civiltà solandra, la segheria veneziana a Malè, il ponte tibetano, la segheria dei Braghje a Rabbi, il Casèl (Caseificio) di Somrabbi, il Museo dell’Ape, i Musei della Guerra Bianca di Vermiglio e di Peio Paese e il Forte Strino di Vermiglio. In serata il Sindaco Laura Ricci e l’Amministrazione comunale di Croviana organizzano una cerimonia in occasione della Festa della Repubblica e verrà consegnata una copia della Costituzione della Repubblica Italiana a tutti i maggiorenni del Comune. Sarà presente quale ospite il Sindaco di Oppeano Pierluigi Giaretta, oltre ad altre autorità. Sarà comunque possibile cenare, come da mezza pensione prevista, alla Fondazione San Vigilio.
Il giorno successivo, sabato 3 giugno, è prevista la colazione alla Fondazione; alle ore 12.30 circa, in un luogo ricettivo naturale all’interno del parco di Croviana, gli Alpini di Oppeano e gli amici Alpini di Croviana organizzano e offrono un pranzo agli oppeanesi e ai crovianesi. Il nostro Gruppo Alpini propone il tradizionale risotto all’isolana e gli Alpini di Croviana il piatto tipico del luogo polenta e salsiccia. La sera cena in Fondazione e, per gli appassionati di sport, nella sala ricettiva la tv sarà sintonizzata sulla Finale di Champions tra Real Madrid e Juventus.
Domenica 4 giugno, dopo la colazione, gli iscritti al soggiorno sono liberi di visitare i dintorni e di organizzare in autonomia il rientro a casa.
Si comunica anche che in concomitanza con i tre giorni di soggiorno proposti vi sarà la presenza in loco, lungo il fiume Noce, dei Mondiali di pesca.
“Ricordo che con Croviana, Comune della Val di Sole, è in corso l’iter per il gemellaggio: infatti a Croviana era presente durante la 1° Guerra Mondiale di una avio superficie in costante comunicazione con quella di Ca’ degli Oppi. Come è risultato dalle ricerche storiografiche svolte dai professori e storici Angiolino Bellè e Nella Dall’Agnello, la vita della comunità ruotava attorno a questa presenza, fonte anche di introiti economici a inizio secolo. Le vicissitudini e la storia sono state riproposte durante il Mese con le Ali organizzato dalle due amministrazioni nella primavera del 2015, primo incontro tra il sottoscritto e la Sindaca di Croviana Laura Ricci”, spiega Pierluigi Giaretta, Sindaco di Oppeano.
Al fine settimana sono stati invitati anche gli alunni dell’Istituto Comprensivo e le loro famiglie, data la presenza in loco di strutture storiche di grande rilevanza e interesse culturale.
Alla fondazione San Vigilio sarà possibile ospitare 30 persone in camere doppie o triple; le iscrizioni sono aperte fino ad esaurimento posti. Per info e iscrizioni: Ufficio Staff del Comune di Oppeano, tel. 045 7139238 e-mail ufficiostaff@comune.oppeano.vr.it

Allegato SABATO 3 GIUGNO 2017 GITA A CROVIANA.pdf 150.19 KB

Categorie cultura