Pubblicata il 02/02/2019
Dal 08/02/2019 al 08/02/2019

Serata dedicata all’archeologia, venerdì 8 febbraio p.v., ore 20,30 in Auditorium-Rassegna Primavera di Cultura 2019

L’Amministrazione comunale – Assessorato alla Cultura, come da presentazione in conferenza stampa dello scorso venerdì dedicata alla rassegna Primavera di Cultura 2019, propone alcune serate di spessore: la prima si terrà venerdì 8 febbraio p.v. alle ore 20,30 in Auditorium comunale “Don Remo Castegini” di via Roma ed è dedicata agli scavi archeologici di Oppeano.

Una necropoli protostorica a Nord di Oppeano (Verona). Lo scavo di via Da Vinci-Palù, questo il titolo del libro che verrà presentato, scritto a 4 mani da Federica Gonzato, Direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Verona e da Michele Baldo - Editrice La Grafica, 2018.

Il volume presenta i risultati delle indagine archeologiche condotte sulla necropoli ad incinerazione, individuata a nordovest del dosso di Oppeano (Verona). Fra gli argomenti trattati, oltre all'analisi dei contesti e dei materiali rinvenuti, il contributo affronta il problema del popolamento, delle dinamiche territoriali fino all'organizzazione spaziale delle necropoli, in un periodo compreso fra l'ultima fase del Bronzo finale e gli inizi dell'età del Ferro. Lo studio vuole offrire nuovi spunti di riflessione sul tema dell'archeologia della morte e del rituale funerario, strettamente connesso all'articolazione sociale, e gettare nuova luce sulle prime fasi di vita del centro protostorico di Oppeano e sulle sue relazioni con i siti coevi del Veneto occidentale.

La serata, coordinata grazie al supporto dell’arch. Luca Faustini, oppeanese, è proprio dedicata ai risultati delle indagine archeologiche condotte sulla necropoli ad incinerazione, individuata a nordovest del dosso di Oppeano.

L’ingresso è libero, vi aspettiamo numerosi.

Allegato 8 feb Locandina presentazione Necropoli protostorica Nord Oppeano 2019.pdf 378.58 KB

Categorie cultura